Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Città e Territorio | Luoghi di interesse | Pagina corrente: Museo civico
Il Museo Civico di Medicina nasce come esposizione di materiale storico raccolto nel tempo presso il Municipio e la Scuola Elementare. E’ dai primi anno ’60 del Novecento che, grazie all’attività del gruppo di appassionati volontari – poi ACRASMA (Associazione Culturale Ricerche Archeologiche e Storiche di Medicina)- le raccolte di donazioni, acquisizioni e reperti vengono esposte in locali comunali; nel 1965 interviene il riconoscimento ministeriale di “Museo minore”.

L’attività dell’associazione culturale e il sostegno dell’Amministrazione Comunale negli anni successivi producono una continuità di iniziative (ricerche, mostre, pubblicazioni, coinvolgimento di scuola e cittadini) e fanno apprezzare il museo come patrimonio di tutta la comunità. Testimonianza di tale considerazione da parte del territorio e della gente sono le varie notevoli donazioni succedutesi nel tempo: l’intero arredo dell’antica Farmacia dell’Ospedale, il laboratorio e strumenti musicali del liutaio Ansaldo Poggi, la serie di utensili e modellini di Checco Marabini e della tessitura tradizionale di Ermelinda Tinti costituiscono nuove sezioni tematiche del Museo.

Oltre al materiale pervenuto da donazioni le raccolte vengono arricchite con acquisizioni, da parte del Comune, di ceramiche popolari e della devozione locale e con l’esposizione di documenti storici e opere d’arte provenienti da locali comunali.

Determinanti inoltre sono state, per il prestigio e la completezza del Museo, le ricche donazioni di opere pittoriche effettuate, nel 1986 e successivamente, dal maestro medicinese Aldo Borgonzoni. A fronte di una così consistente serie di sezioni e della qualità delle raccolte pervenute per donazione e per incremento di reperti archeologici rinvenuti sul territorio, a seguito di scavi effettuati dal Gruppo Archeologico locale in collaborazione con la Soprintendenza competente, l’Amministrazione Comunale ritiene di creare una adeguata e stabile sede.

Nel 1998 le raccolte vengono così organicamente allestite nei locali ristrutturati dell’antico Palazzo della Comunità che, con questa intervento, assume a tutti gli effetti il ruolo di centro civico delle istituzioni culturali della città con Biblioteca, Auditorium, Museo, Pinacoteca, Uffici Scuola e Cultura e, in programma, sede dell’Archivio Storico.

Per visualizzare l'elenco delle collezioni esposte, gli orari di apertura e per avere maggiori informazioni clicca qui.
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata