Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Città e Territorio | Pagina corrente: L'ambiente
Città e Territorio

Ambiente

L’Oasi del Quadrone e il percorso agrituristico nelle zone umide di Medicina.

Oasi naturale del QuadroneSotto il profilo ambientale il territorio di Medicina si presenta completamente pianeggiante (m.25 s.l.m.) e solcato da diversi torrenti e scoli che scendono dalle vicine colline (Torrenti Idice, Quaderna, Gaiana, Canale di Medicina, Sillaro, Garda, Fossatone) per confluire nelle valli a ridosso del fiume Reno (ex Po di Primaro).
La zona a sud, presso l'asse "San Vitale", è caratterizzata da un più intenso insediamento e da aziende agricole a conduzione diretta; a nord della statale e del Canale Emiliano Romagnolo, prevalgono le zone a più estesa coltivazione: "le larghe", un tempo aree vallive poi bonificate.
In quest'ultima fascia di territorio, percorsa dai corsi d'acqua, restano zone umide (valli, casse di espansione, stagni) aventi sia un valore storico-ambientale unico nella pianura bolognese sia un rilevante ruolo di interesse economico, culturale e turistico in via di ulteriore valorizzazione, prima fra tutte l'Oasi naturale del Quadrone, con percorsi, punti di osservazione, museo didattico e centro di accoglienza visite. 
L'Oasi è una piccola zona umida situata a nord-est di Medicina, in vicinanza della frazione Buda, fra le poche nella nostra provincia non a carattere faunistico-venatorio. L'estensione del nucleo vallivo è di circa 70 ettari e comprende una cintura di coltivi che racchiude vari specchi d'acqua, una valle e un prato umido, un bosco igrofilo e una zona a boschetto di recente impianto.
Questo rinnovato mosaico ambientale favorisce la diversità biologica e distingue l'area come luogo di sosta, di alimentazione e di nidificazione di una ricca avifauna.

La Valle della Fracassata è invece un'antica cassa di espansione per l'alimentazione delle risaie attiva fino alla metà del XX secolo e attualmemte trasformata in zona di ripopolamento aviofaunistico. Comprende un'azienda aviofaunistica e una di produzione ittica con la presenza di una zona di laghi per la pesca sportiva "la valle" e un ristorante. Le acque della valle della Fracassata derivano dal vicino canale di Medicina. E' possibile raggiungerla la strada statale S. Vitale, provenendo da Medicina e percorrendo la via Canale in direzione S.Antonio, al Km 4 si giunge al laghetto-ristorante "La valle".
Anche presso il capoluogo, oltre alle zone verdi urbane, sono allestiti percorsi attrezzati lungo il Canale di Medicina (antico canale dei mulini e immissario dei fossati un tempo esistenti attorno alle mura del castello).
 
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata