Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Med Art: entro il 27 marzo...
Pubblicata il 21 febbraio 2017 | Avviso

Med Art: entro il 27 marzo presenta un progetto di street art

Med Art: entro il 27 marzo presenta il tuo progetto di street art
Il Comune di Medicina, in collaborazione con l'Associazione “Pro Loco di Medicina”, l'Associazione “I Portici di Medicina” e l'Associazione “Gli Aquiloni”, è promotore della seconda edizione di "Med  Art", iniziativa dedicata allo Street Art.

Questo bando di concorso per la presentazione di idee e progetti è finalizzato alla riqualificazione estetica di alcune murature situate nel territorio comunale, attraverso la realizzazione di pitture e murales.

Obiettivo dell'amministrazione comunale è dare spazio alla creatività della street-art valorizzando il murales o graffito “autorizzato” come forma comunicativa specialmente delle giovani generazioni che può contribuire a migliorare dal punto di vista estetico alcuni luoghi della città, rendendo i  giovani cittadini partecipi in prima persona di tale recupero urbano.

Il concorso prevede l'ideazione e la successiva realizzazione, da parte dei vincitori di progetti di riqualificazione estetica, tramite dipinti murales o immagini di street-art, di due opere che copriranno ciascuna una superficie di 16m x 2m. Le opere verranno realizzate in tecnica libera su 2 serie da 8 pannelli di plexiglass rivestiti di primer bianco, ciascuno di 2m x 2m, affiancati l'uno all'altro (si otterranno due composizioni lineari).

Le due serie verranno apposte sulla parete antistante i lavatoi di Via Osservanza.

Il progetto presentato dovrà essere rappresentativo di un'opera di street-art nel rispetto del seguente tema: “Eroi ed Eroismi del XXI secolo”.

Per partecipare, il soggetto singolo/l'Associazione/il gruppo o la Classe di scuola secondaria di 1° o 2° grado, dovrà compilare la domanda di adesione allegata al presente bando e farla pervenire entro e non oltre lunedì 27 marzo, allegando un bozzetto/progetto dell'idea, incluso elenco di massima dei materiali necessari.

Gli elaborati – contenuti in un plico chiuso – dovranno essere presentati (anche tramite consegna a mano) al: Comune di Medicina – Servizi alla Persona – Palazzo della Comunità, Via Pillio n.1

L'Amministrazione Comunale  ha previsto un premio in denaro da corrispondere ai primi  due classificati nella misura di  €  1.000,00 ( € 500,00 per un bozzetto ed € 500,00 per altro bozzetto selezionato).

La giornata di happening per la realizzazione delle opere è stabilita per il 24 giugno 2017 dalle ore 8.30. Nello spazio antistante il muro verranno messi a disposizione i pannelli e gli eventuali materiali.

Tutte le opere complete e terminate verranno appese, a cura del Comune di Medicina e delle Associazioni  nel mese di settembre. Il nome dell'autore (o degli autori se in gruppo o in classe) verrà esposto assieme all'opera.

Per maggiori informazioni, consultare il bando allegato.

Comunicato a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Allegati alla pagina
Bando di street art "Med art" edizione 2017
Dimensione file: 138 kB [Nuova finestra]