Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Proiezione del...
Pubblicata il 1 marzo 2017 | Notizie

Proiezione del documentario "La Battaglia della Gaiana"

Giovedì 16 marzo, alle ore 20.45 in Sala Auditorium, si terrà la proiezione del documentario “La Battaglia della Gaiana” di Davide Cerè, curato da Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni.

La Battaglia della Gaiana fu un sanguinoso combattimento tra alleati e tedeschi che si svolse il 18 e il 19 aprile 1945 lungo il torrente Gaiana. Sarà riconosciuta come una delle più sanguinose tra quelle che precedettero l'ingresso a Bologna e la sua Liberazione.

Dopo la liberazione di Medicina le truppe dell'VIII Armata alleata raggiunsero nella serata del 17 aprile le rive del torrente Gaiana, dove incontrarono la più forte resistenza da parte del 1º e del 4º Reggimento paracadutisti tedeschi, che fortificarono gli argini del torrente costituendo la "Linea Anna".

Un primo assalto dei Gurkha fu respinto il 18 aprile con numerose perdite. La notte seguente si assistette a un tremendo bombardamento da entrambe le sponde del fiume.

All'alba del 19 aprile l'attacco fu sferrato dal 2° Corpo polacco con l'impiego di carri armati lanciafiamme Crocodile, che avanzarono con grandi difficoltà. I paracadutisti tedeschi risposero con i lanciarazzi anticarro Faustpatrone, provocando notevoli perdite.

Una testa di ponte oltre il torrente si stabilì solo nel pomeriggio, così la Brigata corazzata poté schierarsi in combattimento.

Solo la sera del 19, dopo una serie di attacchi e contrattacchi, i polacchi sfondarono le linee tedesche e continuarono l'avanzata verso Bologna, che sarà liberata il 21 aprile 1945.

Alla serata, organizzata da A.N.P.I. sezione di Medicina e dal Consolato Generale della Repubblica di Polonia, saranno presenti gli autori del documentario.

Ingresso libero.

Allegati alla pagina
La Battaglia della Gaiana - 2017
Dimensione file: 681 kB [Nuova finestra]