Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Prosegue il progetto...
Pubblicata il 10 marzo 2017 | Notizie

Prosegue il progetto "Un'orchestra a scuola"

Prosegue il progetto "Un

Continua  il progetto "Un'orchestra a scuola" dell’Associazione Medardo Mascagni di Medicina, progetto iniziato nell’anno scolastico 2014/15 nelle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo grazie al sovvenzionamento della Pro Loco di Medicina e proseguito nell’anno 2015/16 grazie agli sponsor Nardi-Tabellini per gli archi e Associazione I Portici per l’ocarina.

Gli allievi di queste classi hanno ricevuto gratuitamente ognuno uno strumento (violino o violoncello in una classe e ocarina nell’altra) e hanno affrontato lo studio dello strumento con l’aiuto dei maestri Stefano Coratti, Ilaria Coratti, Marina Scaramagli ed Emiliano Bernagozzi.

Gli allievi si sono esibiti nel 2015 durante la festa della Scuola in maggio, nella Passeggiata Musicale nel giugno 2015 nel Concerto di Natale in dicembre 2015.

I bambini del gruppo di archi hanno scelto per il proprio gruppo il nome Archi Team e nel corrente anno scolastico, giunti a frequentare la prima media, continuano il corso presso le scuole Simoni con gli stessi docenti, oggi il corso è finanziato dai genitori. Nella scuola primaria invece sono ripartiti i corsi per gli archi e l’ocarina.

La classe 4 B delle scuole Zanardi segue il corso di archi con i docenti Stefano Coratti, Ilaria Coratti e Marina Scaramagli e tutte le altre classi (sette quarte) seguono il corso di ocarina con i docenti Fabio Galliani e Marco Venturuzzo .

Il corso di volino e violoncello viene ancora finanziato quest’anno dalla ditta Nardi Tabellini, l’associazione Mascagni ha acquistato 160 ocarine per i bambini di tutte le classi e anche per le maestre che vengono così direttamente coinvolte, il costo dei docenti per una classe è finanziato dall’Associazione Mascagni mentre per le restanti 6 classi è finanziato dall’Istituto Comprensivo di Medicina.

I bambini delle classi di ocarina sarranno coinvolti quest’anno nel Festival Internazionale dell’Ocarina che si tiene a Budrio, saranno in compagnia di studenti che vengono da tutto il mondo per celebrare lo strumento nato nell’800 proprio a Budrio.

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui.

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi