Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Nuova illuminazione...
Pubblicata il 15 marzo 2017 | Ambiente

Nuova illuminazione pubblica a led in centro storico; sicurezza e risparmio

Facendo seguito alla mozione discussa nel Consiglio Comunale del 14 marzo, il Comune vuole precisare come ogni intervento relativo all'ammodernamento dell'illuminazione pubblica si sia svolto nel rispetto delle norme previste dalle specifiche leggi e delibere in materia.

La Regione, che è anche il principale Ente responsabile della tutela della salute dei cittadini emiliano - romagnoli, ha approvato nel 2013 e aggiornato nel 2015, una propria normativa di riferimento per tutto ciò che riguarda la protezione dall’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico. Gli approfondimenti contenuti nella direttiva comprendono anche tutte le possibili problematiche relative all'utilizzo della luce led; rischio di abbagliamento, rischio fotobiologico e rischio di alterazione dei ritmi circadiani. Quindi, basandosi sugli studi scientifici più accreditati e su specifici approfondimenti commissionati ad hoc, la Regione ha stabilito l'assoluta sicurezza, sotto tutti gli aspetti di analisi, della luce led a 3000 e 4000 K, approvandoli anche sotto il profilo del contenimento dell'inquinamento luminoso.

Il Comune di Medicina, in accordo con la Soprintendenza e tutti gli altri Enti preposti, ha installato nel centro storico luci led a 3000K, cioè quelle con luce più calda. Solo poche aree subito fuori dal centro, su cui si era intervenuti precedentemente, hanno oggi luci a 4000K.

Il Comune di Medicina ritiene la tematica ben presidiata dalla Regione che periodicamente aggiorna le proprie direttive in coordinamento con il livello nazionale e che, specie su ciò che può coinvolgere la salute, applica sempre il principio di prudenza.

“Oggi a Medicina la maggior parte delle luci led installate è a luce calda e riteniamo di uniformarci nel tempo, adottando nei centri abitati solo led 3000K – chiarisce il vicesindaco Matteo Montanari -. L'intervento attuato con la sostituzione della precedente illuminazione pubblica è un intervento che assicura maggiori garanzie ai cittadini sotto tutti i punti di vista, anche sotto quello della salute, come confermato dalla Regione. Ci preme evidenziare inoltre come con l'intervento sul centro storico si sia più che dimezzato il consumo annuo relativo, passando da 76.653 Kw a 33.098 Kw (meno 57%). Un intervento quindi che mira a rispettare non solo le persone, ma anche l'ambiente con una previsione di 32 tonnellate di CO2 risparmiate ogni anno.”

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi