Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Bilancio annuale per Avis...
Pubblicata il 15 marzo 2017 | Notizie

Bilancio annuale per Avis e Fidas Advs

E’ tempo di bilanci per le Associazioni che riuniscono i donatori volontari del sangue di Medicina: Avis e Fidas Advs.

L’Avis sottolinea sul proprio bilancio annuale che l’attività è proseguita costantemente per tutto il 2016 con picchi di donazione a causa dei tragici fabbisogni dovuti ai terremoti del Centro Italia, momenti in cui la sensibilità dei volontari del sangue si è particolarmente acuita. E’ necessario però che sia mantenuta costante la disponibilità delle unità di sangue che serve tutti i giorni, tutto l’anno e non solamente nei momenti emergenziali.

L’Avis di Medicina conta 379 soci ed è attiva sul territorio da 61 anni.

Le donazioni durante l’arco del 2016 sono state 614 di sangue e 84 di plasma; pur registrando una leggera flessione restano tra i numeri più importanti della provincia.

Per l’Associazione Fidas Advs, della sezione comunale di Medicina, l’anno appena concluso ha visto un andamento altalenante delle donazioni; infatti, ad un andamento positivo nel primo semestre, è seguita una flessione nel terzo trimestre determinata principalmente dal fatto che, a seguito dell’accreditamento regionale, ad oggi il punto prelievi di Medicina prevede solo due poltrone, con conseguente riduzione da 30 a 20 del numero di prenotazioni giornaliere.

Anche per Fidas Advs l’effetto terremoto ha fatto registrare una ripresa delle donazioni che ha permesso di chiudere in pareggio rispetto all’anno precedente.

Proseguono gli incontri tra Associazioni, Direzione di Ausl di Imola e Amministrazione comunale per la realizzazione del nuovo punto prelievi, sempre presso la struttura ospedaliera di Medicina.

Ora si procederà alla sottoscrizione di una convenzione tra le parti, passaggio fondamentale per definire i reciproci impegni e poter quindi realizzare un punto prelievi idoneo a soddisfare le aspettative degli oltre 600 donatori di sangue associati Avis e Fidas Advs.

“Il lavoro che svolgono le Associazioni di raccolta sangue è importante perché ci aiuta a definire i contorni della nostra Comunità – commenta il vicesindaco del Comune di Medicina Matteo Montanari-. Per questo l’Amministrazione comunale e l’Ausl di Imola, con il supporto del Sevizio Trasfusionale Metropolitano, stanno mettendo tutto il loro impegno per poter avere un nuovo e migliore spazio per la donazione di sangue a Medicina. Per il momento c’è comunque soddisfazione perché aver scongiurato la chiusura del punto prelievi di Medicina permette oggi a oltre 600 medicinesi di continuare il loro impegno.”

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi