Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Med in Art: proclamati i...
Pubblicata il 11 aprile 2017 | Ambiente

Med in Art: proclamati i vincitori del progetto di street art

Lunedì 10 aprile si è riunita la commissione che aveva il compito di scegliere le bozze delle opere presentate dagli artisti, attraverso il bando dedicato, per poter partecipare alla seconda edizione di “Med in Art”, iniziativa dedicata alla Street Art, progetto promosso dal Comune di Medicina, in collaborazione con l'Associazione “Pro Loco di Medicina”, l'Associazione “I Portici di Medicina” e l'Associazione “Gli Aquiloni”, che saranno realizzate all'Area Pasi sul muro dell'Osservanza nelle giornate del 24 e 25 giugno prossimi.

In quei due giorni si terrà una festa dedicata dal titolo "Street-Park": un contenitore di eventi con attività di fitness all'area aperta, concerti di  musica classica e di  musica rock, street-food, mostre ed iniziative. Il progetto è finalizzato alla riqualificazione estetica di alcune murature situate nel territorio comunale, attraverso la realizzazione di pitture e murales.

Il tema su cui dovevano lavorare gli artisti era: “Eroi ed Eroismi del XXI secolo”.

La commissione composta da rappresentanti del Comune di Medicina, Pro Loco, Associazioni “I Portici” e “Gli Aquiloni”, Consulte tematiche Cultura e Giovani e Scuola secondaria di primo grado “Simoni”, ha decretato la vittoria a Federico Trevisan con la sua opera “I Migranti” (primo posto) e a Lorenzo Leggio con “Personaggi dell’attualità” (secondo posto). Questi due artisti realizzeranno i loro murales durante la festa “Street Park” sullo spazio loro dedicato, una superficie di 16m x 2m. I disegni saranno completati in tecnica libera su 2 serie da 8 pannelli di plexiglass rivestiti di primer bianco, ciascuno di 2m x 2m, affiancati l'uno all'altro (si otterranno così due composizioni lineari), posizionati sulla parete antistante i lavatoi di Via Osservanza.

Trevisan e Leggio si sono aggiudicati il premio messo in pallio dall’Amministrazione di 500 euro a testa.

“Obiettivo dell'amministrazione comunale è dare spazio alla creatività della street-art valorizzando il murales o graffito “autorizzato” come forma comunicativa specialmente delle giovani generazioni che può contribuire a migliorare dal punto di vista estetico alcuni luoghi della città, rendendo i  giovani cittadini partecipi in prima persona di tale recupero urbano.” Spiega l’assessore alla Cultura Valentina Baricordi.

Menzione speciale della commissione per le opere “Beato il popolo che non ha bisogno di eroi” dei ragazzi del Centro Giovanile Area Pasi e Associazione La Strada e per “Eroi ed eroismi” di Ambra Romagnoli.

Entrambi i bozzetti potranno fruire di uno spazio dove saranno riprodotti vicino a quello dedicato ai due vincitori.

Per concludere, la commissione ha apprezzato particolarmente il bozzetto presentato  dall’Associazione di Promozione Sociale “Piccoli Passi Montessoriani”, e deciso di  prevedere un piccolo pannello anche per la riproduzione della bozza “Iqbal e Malala” .

Tutte le opere che hanno partecipato al bando complete e terminate verranno appese, a cura del Comune di Medicina e delle Associazioni nel mese di settembre lungo le vie del centro storico.

Questi i partecipanti:

Alessia Senese -  Lisa Scarpi – Giulia Marzocchi – Alessia Suzzi: “ Eroi veri che vengono premiati  per il loro valore ( poliziotto – vigile del fuoco – medico”

Sara Beneduce -  3 ^  Sc. Simoni “ Kailash Satuarhi: “Premio Nobel per la Pace”

Ali Mai – 1^  F Sc. Simoni: “ Il Soccorso”

Cattani Lara e Giacomo Sc.  Simoni:  “ I vigili del Fuoco”

Samuele Malisardi Sc. Simoni: “ I soccorritori”

Alessio Quartieri -  1^ f Sc. Simoni: “ Cane da soccorso”

Sara  Pallara – Benedetta Cesari – 1^ F. Sc. Simoni: “Cane da salvataggio e Pompiere che spegne il fuoco”

Di Cinto Daniele  - 1^ F. Sc. Simoni: “ Il Pompiere”

Lucia Sandri:  “ La valanga”

Enrico Zappata: “ I soccorsi”

Enrico Grandi: “11 Settembre 2001”