Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Bando di concorso per il...
Pubblicata il 4 maggio 2017 | Notizie

1° Concorso di idee e progettazione Città di Medicina

Il Comune di Medicina promuove il 1° Concorso di idee e progettazione Città di Medicina “Bando di concorso per il recupero e la valorizzazione del centro storico di Villafontana”, che uscirà nei mesi estivi.

Per avviare questo progetto di riqualificazione urbana, attraverso un percorso partecipato con i cittadini, il Comune promuove due incontri che si terranno presso la sede dell'Associazione Culturale Villafontana (via Ercole della Valle, 77):

- giovedì 27 aprile alle ore 20.30
- giovedì 4 maggio alle ore 20.30.

Questi incontri saranno l'occasione per raccogliere idee e spunti per il recupero e la valorizzazione dell'immagine del centro storico di Villafontana, con particolare attenzione a:

PIAZZA BERSANI

PIAZZA DELLA PARTECIPANZA

VIA ERCOLE DELLA VALLE

Tra i temi che verranno trattati: l'accessibilità della piazza, le connessioni con l'abitato e i percorsi ciclopedonali, la riqualificazione dei fronti e dell'arredo urbano, la strategia da attuare per potenziane la vocazione commerciale e di servizio alla frazione, il rafforzamento delle funzioni aggregative e collettive.

Dagli incontri scaturirà una sintesi degli obiettivi da raggiungere con il concorso di idee. L'uscita del bando è prevista entro l'estate con l'obiettivo di chiudere il percorso entro fine anno. L'Amministrazione potrà così dal 2018 pensare all'evoluzione del progetto e al suo finanziamento.

“Il percorso del Piano Strategico Locale
  – commenta il Vicesindaco Montanari - sta dando i suoi frutti e nel 2107 il primo progetto concreto vedrà la sua partenza con l'inizio degli interventi di riqualificazione della zona della ex stazione. Oltre 750 mila euro di lavori cofinanziati dalla Presidenza del Consiglio, per riqualificare l'ex stazione dei treni a fini aggregativi e commerciali, per realizzare la nuova stazione delle corriere e una pista ciclopedonale sul tracciato dell'ex sedime ferroviario che attraversa Medicina.

Questo metodo di lavoro è quello più adatto per ottenere fondi e l'intenzione è di proseguire per dare corpo a quanto emerso dal piano, dando la priorità ad interventi di riqualificazione urbana che puntino anche a migliorare la qualità degli spazi aggregativi. Per questo il Comitato di Pilotaggio del Piano Strategico di Medicina, oltre a prevedere un annuale incontro di rendicontazione e aggiornamento delle attività e delle tematiche legate al Piano, ha deciso di promuovere un concorso annuale d'idee e progetti, partendo dagli spunti emersi nel PSL.

In questo modo il Comune in breve tempo potrà disporre di una serie di progetti per accedere a fondi di altri Enti, piuttosto che da finanziare in autonomia”.

Il primo concorso d'idee riguarderà, dunque, la riqualificazione delle Piazze di Villafontana e sarà promosso dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Partecipanza di Villafontana, la Consulta della frazione e l'Associazione culturale Villafontana. Entro fine anno verranno esaminate le proposte pervenute e verranno premiati i primi tre classificati. Al 1° classificato andranno 2500€, al 2° classificato 1500 € al 3°  1000 €.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Per iscrizioni agli incontri: registrarsi inviando  e-mail a: partecipazione@comune.medicina.bo.it

Sezione dedicata del sito internet comunale

PIANO STRATEGICO LOCALE DI MEDICINA, cliccando qui.

Pagina Facebook: Piano Strategico Locale di Medicina

Foto Villa Fontana ieri, oggi e... (per la foto aerea si ringrazia Pro Loco Medicina)

Allegati alla pagina
Locandina Incontri a Villafontana - Presentazione Bando Concorso