Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Medicina ha celebrato...
Pubblicata il 12 aprile 2017 | Notizie

Medicina ha celebrato l'anniversario della sua Liberazione

Medicina ha celebrato l

Martedì 11 aprile si è tenuta la celebrazione del 72° Anniversario della Liberazione di Medicina, quest’anno eccezionalmente in forte anticipo rispetto alla data effettiva, che è il 16 aprile, per consentire la più ampia partecipazione dei bambini e dei ragazzi vista la concomitanza con il periodo pasquale e la conseguente chiusura delle scuole.

Il consueto “giro” di saluti e omaggi alle lapidi in ricordo di quanti persero la vita per la Libertà è cominciato dalle frazioni per poi giungere nel centro storico della città.

Prima tappa la frazione di S. Antonio, presso l’Azienda Quadri, dove si è reso omaggio alla targa posta a ricordo dei giovani partigiani catturati dai tedeschi il 12 novembre ’44.

Successivamente il corteo si è spostato  in piazza a S. Antonio (lapide a ricordo dei Caduti di tutte le guerre), al cimitero di Fiorentina (lapide in memoria delle vittime dei rastrellamenti nazifascisti), in via Olmo – Oratorio e Ponte della Gaiana (lapide in ricordo delle vittime della Battaglia della Gaiana), a Villa Fontana (monumento ai Partigiani di Medicina) e in località San Rocco – via Canale (lapide in ricordo delle vittime del bombardamento).

In piazza Garibaldi, dopo il concerto della Banda municipale, si è formato il lunghissimo corteo composto dalla Banda stessa, dalle autorità e dai bambini delle scuole elementari, muniti di bandierina tricolore, che è andato a omaggiare tutte le lapidi dedicate ai medicinesi martiri della Resistenza e della Liberazione di Medicina.

Il coro degli alunni delle scuole primarie di Medicina ha intonato l’Inno di Mameli e Bella Ciao accompagnati dalla Banda municipale. Nelle settimane precedenti alla Celebrazione della Liberazione, le volontarie dell’A.N.P.I. hanno tenuto una serie di lezioni per preparare i piccoli a questa giornata.

“La Liberazione deve essere una festa – ha dichiarato il sindaco Onelio Rambaldi – e Medicina lo dimostra ogni anno grazie all’allegra presenza dei bambini, che sono il nostro futuro e che vogliamo siano parte integrante e fondamentale della Celebrazione, motivo per il quale quest’anno abbiamo deciso di anticipare all’11 aprile così da permettere a tutti i piccoli di essere con noi vista la concomitanza del 16 aprile con la Pasqua.”

Un sentito ringraziamento a tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita della Celebrazione del 72° Anniversario della Liberazione: all’Istituto Comprensivo di Medicina, alle famiglie e ai cittadini, ai bambini, a tutte le Associazioni e alle Forze dell’Ordine.

Un grazie a Lugo Catering per la preziosa collaborazione e la disponibilità che sempre dimostra.

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi