Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Medicina ha celebrato...
Pubblicata il 12 aprile 2017 | Notizie

Medicina ha celebrato l'anniversario della sua Liberazione

Medicina ha celebrato l

Martedì 11 aprile si è tenuta la celebrazione del 72° Anniversario della Liberazione di Medicina, quest’anno eccezionalmente in forte anticipo rispetto alla data effettiva, che è il 16 aprile, per consentire la più ampia partecipazione dei bambini e dei ragazzi vista la concomitanza con il periodo pasquale e la conseguente chiusura delle scuole.

 

Il consueto “giro” di saluti e omaggi alle lapidi in ricordo di quanti persero la vita per la Libertà è cominciato dalle frazioni per poi giungere nel centro storico della città.

 

Prima tappa la frazione di S. Antonio, presso l’Azienda Quadri, dove si è reso omaggio alla targa posta a ricordo dei giovani partigiani catturati dai tedeschi il 12 novembre ’44.

Successivamente il corteo si è spostato  in piazza a S. Antonio (lapide a ricordo dei Caduti di tutte le guerre), al cimitero di Fiorentina (lapide in memoria delle vittime dei rastrellamenti nazifascisti), in via Olmo – Oratorio e Ponte della Gaiana (lapide in ricordo delle vittime della Battaglia della Gaiana), a Villa Fontana (monumento ai Partigiani di Medicina) e in località San Rocco – via Canale (lapide in ricordo delle vittime del bombardamento).

 

In piazza Garibaldi, dopo il concerto della Banda municipale, si è formato il lunghissimo corteo composto dalla Banda stessa, dalle autorità e dai bambini delle scuole elementari, muniti di bandierina tricolore, che è andato a omaggiare tutte le lapidi dedicate ai medicinesi martiri della Resistenza e della Liberazione di Medicina.

 

Il coro degli alunni delle scuole primarie di Medicina ha intonato l’Inno di Mameli e Bella Ciao accompagnati dalla Banda municipale. Nelle settimane precedenti alla Celebrazione della Liberazione, le volontarie dell’A.N.P.I. hanno tenuto una serie di lezioni per preparare i piccoli a questa giornata.

 

 “La Liberazione deve essere una festa – ha dichiarato il sindaco Onelio Rambaldi – e Medicina lo dimostra ogni anno grazie all’allegra presenza dei bambini, che sono il nostro futuro e che vogliamo siano parte integrante e fondamentale della Celebrazione, motivo per il quale quest’anno abbiamo deciso di anticipare all’11 aprile così da permettere a tutti i piccoli di essere con noi vista la concomitanza del 16 aprile con la Pasqua.”

 

Un sentito ringraziamento a tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita della Celebrazione del 72° Anniversario della Liberazione: all’Istituto Comprensivo di Medicina, alle famiglie e ai cittadini, ai bambini, a tutte le Associazioni e alle Forze dell’Ordine.

 

Un grazie a Lugo Catering per la preziosa collaborazione e la disponibilità che sempre dimostra.

 

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui

 

Notizia a cura della Segreteria del Sindaco

 

 

 

Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata