Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Medicina si candida a...
Pubblicata il 13 aprile 2017 | Notizie

Medicina si candida a diventare la Capitale Italiana dei Giovani 2018

Il Comune di Medicina ha deciso di candidare la città al bando per la Capitale Italiana dei Giovani 2018.

La Capitale Italiana dei Giovani è il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che avrà così la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni.

Lo scopo primario dell'iniziativa è la promozione e l'attivazione di idee e di progetti innovativi, con l'obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all'interno della società civile.

La sfida della Capitale Italiana dei Giovani per il futuro è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l'importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perché esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città.

Il ruolo dei giovani a favore dello sviluppo di società più democratiche, più solidali va confermato e ridefinito come processo permanente di partecipazione attiva alle decisioni e alle politiche della vita pubblica. Il punto di partenza è la consapevolezza che "senza giovani non può esserci futuro", per questo è indispensabile fare emergere il sommerso di talenti, potenzialità, visioni e competenze di cui i giovani sono portatori, affinché queste "radici future" possano intrecciarsi fruttuosamente allo sviluppo produttivo del territorio.

La città di Perugia è stata la prima città a diventare Capitale Italiana dei Giovani, mentre Palermo è l’attuale Capitale Italiana dei Giovani.

“Nella totale consapevolezza che Medicina è una realtà piccola rispetto alle altre città in concorso – commenta l’assessore alla Cultura Valentina Baricordi -, abbiamo ugualmente voluto inviare la nostra candidatura perché siamo convinti che il nostro lavoro in favore dei giovani propenda verso la giusta direzione. Gli esempi virtuosi sono innumerevoli e vanno dai progetti musicali attraverso il lavoro delle scuole di Musica “M. Mascagni” e “E. L. Buttazzi”, ai progetti dell’Arci Gentlemen Loser, dalle attività teatrali che culminano nel progetto di respiro europeo Cantamaggio, al concorso artistico Med in Art, fino alla fattiva collaborazione con Radioimmaginaria. La strada è ancora lunga ma questa non può essere altro che quella buona.”

Il riconoscimento Capitale Italiana dei Giovani è promosso dal Forum Nazionale dei Giovani (FNG), in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) e l’ANCI Giovane.

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi