Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Il Dottor No di Ian...
Pubblicata il 18 aprile 2017 | Notizie

Il Dottor No di Ian Fleming al GDL Medicina di aprile

Il Dottor No è il sesto romanzo di Ian Flaming dedicato all’agente segreto 007, James Bond, e il primo da cui è stato tratto un adattamento per il cinema: Agente 007 - Licenza di uccidere (titolo originale Dr. No, appunto), interpretato da Sean Conery nell’impeccabile smoking dell’agente, e dalla prosperosa Bond girl Ursula Andres nel bikini di Honeychile Ryder, la giovane “Venere vista da dietro”.

Inevitabile il paragone tra il romanzo e il film, o meglio l’iconografa cinematografica della spia al servizio di Sua Maestà. Il personaggio, infatti, possiede tutte le caratteristiche di quello cinematografico, anche se risulta più profondo e, se possibile, più romanzesco: prova paura, tenerezza, affetto e amicizia, emozioni che non riescono a trasparire dal personaggio a due dimensioni che siamo abituati a vedere sullo schermo, ma al tempo stesso è ancora più inossidabile, spavaldo e borioso. Sicuramente lasciano perplessi gli atteggiamenti razzisti da imperialista britannico, e sciovinisti da maturo macho anni cinquanta, ma dànno una buona rappresentazione della cultura dominante di quegli anni.

Se la prima parte de Il Dottor No risulta essere piuttosto lenta e noiosa, nella seconda acquista ritmo. Sono state apprezzate in particolare le azioni in cui è impegnato l’agente 007, soprattutto la descrizione della prova a cui lo costringe il Dottor No, sinistro e sadico antagonista, raccontata con realismo e ricchezza di particolari, al punto da calare il lettore nella narrazione e fargli provare le raccapriccianti e dolorose avventure del protagonista.

La maestria dell’autore risulta quindi indubbia, anche se il romanzo non è stato apprezzato, se non come strumento di indagine culturale, per capire il funzionamento di un genere di libro di consumo, o per riflettere su una società dominata dall’uomo bianco.

Durante l’incontro è stato annunciato anche l’avvio del concorso di poesia dorsale Tsundoku, di cui a breve diffonderemo il volantino.

Prossimo appuntamento lunedì 8 maggio, si parlerà del romanzo “Vite minuscole” di Pierre Michon, buona lettura.

Allegati alla pagina
GDL - 8 maggio 2017
Dimensione file: 412 kB [Nuova finestra]

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi