Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Street Art Festival - I...
Pubblicata il 13 giugno 2017 | Notizie

Street Art Festival - I vincitori del concorso Med in Art al lavoro

La festa di due giorni che accompagnerà il lavoro dei vincitori del concorso Med in Art è alle porte!

Sabato 24 e domenica 25 giugno si terrà infatti lo Street Art Festival all'Area Pasi – Parco delle Mondine di Medicina, un evento organizzato appositamente come contesto per la realizzazione dei due murales vincitori del concorso: “I Migranti” di Federico Trevisan (primo classificato) e “Personaggi d'attualità” di Lorenzo Leggio (secondo classificato).

Questi due artisti realizzeranno i loro murales sullo spazio loro dedicato, una superficie di 16m x 2m. I disegni saranno completati in tecnica libera su 2 serie da 8 pannelli di plexiglass rivestiti di primer bianco, ciascuno di 2m x 2m, affiancati l'uno all'altro (si otterranno così due composizioni lineari), posizionati sulla parete antistante i lavatoi di Via Osservanza.

"Lo Street Art Festival nasce grazie all'incredibile impegno dei ragazzi che hanno partecipato al contest "Street Park": nei mesi scorsi diversi sono stati i progetti presentati per dipingere murales sul muro dell'Osservanza attorno al tema "Eroi ed Eroismi del XXI secolo" - spiega l'assessore alla Cultura Valentina Baricordi -. Abbiamo quindi creato, grazie alla collaborazione di numerose associazioni attive sul nostro territorio, un grande evento per valorizzarli, attraverso attività completamente gratuite per bambini e adulti, concerti e mostre d'arte. Mettiamo Medicina e i nostri ragazzi al centro, nel cuore del nostro paese: l'Area Pasi. Da mattina fino a sera, faremo vibrare di musica e colori il nostro paese".

Il festival si aprirà sabato mattina presto (ore 9.00) con il concerto d'archi dell'orchestra della scuola di Musica Medardo Mascagni nel cortile della Villa Modoni Gennari.

Verso le 9.30 comincerà il lavoro vero e proprio degli artisti insieme ai ragazzi che hanno partecipato a Med in Art (con spuntino per gli street artist offerto da Conad).

Per tutta la giornata si susseguiranno laboratori, lezioni e iniziative dedicate a tutti e per tutte le età curate dalla Banda Municipale, dall'Associazione Gli Aquiloni, dall'Associazione Yir e dall'Associazione Le Pleiadi.

Dalle 18.00 musica live nel parco a cura dell'Associazione Arci Gentlemen Loser.

Gli speaker di Radioimmaginaria racconteranno la giornata.

Sempre alle 18.00 si terrà l'inaugurazione della mostra “Delirio Particolare” dedicata ai fumetti e ai personaggi nati dalla penna di Alessandro Gambone, in arte Gramba.

Alle ore 20.00 all'Area Pasi
, sul palco centrale, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del contest "Street Art". Il Sindaco Onelio Rambaldi e l'Assessore alla Cultura, Valentina Baricordi, consegneranno un premio di 500 euro a testa a Federico Trevisan, giunto al 1° posto con l'opera "I migranti" e Lorenzo Leggio, autore di "Personaggi dell'attualità", giunto al 2° posto.

Domenica 25 giugno
vedrà, oltre al proseguo dei lavori sui murales, il raduno di Vespe e Harley Davidson alle 9.00 e alla sera oltre alla musica live (dalle ore 18.00), lo spettacolo musicale anni '50  “That's fun!” della compagnia Heat Break Hotel a chiudere il festival.

Attivo per tutta la giornata di sabato e di domenica lo street food con i food truck da tutta Italia, anche vegani.

Allegati alla pagina
Street Art Festival 2017
Dimensione file: 818 kB [Nuova finestra]

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi