Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Risposta relativa alla...
Pubblicata il 1 luglio 2017 | Notizie

Risposta relativa alla polemica sul ripristino della ferrovia Budrio – Medicina – Massa Lombarda

Vista la polemica aperta sui social e non solo sulla possibilità del ripristino della ferrovia Budrio – Medicina – Massa Lombarda, l'Amministrazione comunale di Medicina risponde quanto segue.

Sul tema della ferrovia ci si è confrontati in numerose occasioni anche con chi in questi giorni sta strumentalizzando nuovamente l'argomento.
Anche durante il percorso partecipato del Piano Strategico Locale è stato condotto un tavolo che ha approfondito specificatamente questo tema.

Alla fine del percorso è emerso un testo condiviso che sul tema ferrovia promuove due azioni:
Una prioritaria e cioè la promozione di una navetta sperimentale che colleghi Medicina con la Stazione dei treni di Castel San Pietro. Su questo tema il Comune lavora già da tempo e ha chiesto un supporto in Regione all'assessore Donini, alla Città Metropolitana e a Tper affinché tutto l'onere della sperimentazione non ricada solo su Medicina. Per l'istituzione della navetta parliamo infatti di un costo superiore ai 100 mila euro annui.

L'altro tema di lungo respiro riguarda invece l'adozione di tutte le azioni affinché la questione della ferrovia non venga definitivamente accantonata, per quanto sia evidente a tutti la difficoltà dell'operazione in questo periodo storico.

Bisogna infatti essere consapevoli e questo dovremmo esserlo tutti se non vogliamo essere deliberatamente solo polemici e faziosi, che lo studio del 2003 è oggi ampiamente superato e che la cifra lì indicata per il ripristino è di oltre 140 milioni di euro. Quindi un ostacolo non così agevole da superare, a cui andrebbe aggiunto il costo di gestione.

Il Comune si sta quindi muovendo nelle sedi opportune per perseguire gli obbiettivi definiti assieme alla cittadinanza nel percorso partecipativo svolto l'anno scorso.

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi