Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Festa del Gemellaggio –...
Pubblicata il 4 luglio 2017 | Eventi

Festa del Gemellaggio – Mostra, stand dei Gemelli e tanto altro

Quest'anno per la prima volta la Festa del Gemellaggio si farà in contemporanea alla Fiera di Luglio – Medicipolla (7 – 9 luglio 2017) e non, come da tradizione, alla rievocazione storica del Barbarossa.

“La volontà di questa amministrazione comunale è quella di rilanciare con forza il Gemellaggio e le relazioni che ci legano ai nostri amici europei, Skofja Loka (Slovenia) e Romilly-sur-seine (Francia) – spiega l'assessore alla Cultura Valentina Baricordi -. Riteniamo inoltre che sia necessario e preminente utilizzare lo strumento del Gemellaggio come mezzo per sviluppare sempre più una coscienza europea e per instillare nei nostri giovani un sentimento di forte appartenenza alla Comunità Europea. I nostri giovani devono vedere nell'Europa il naturale prolungamento dei nostri confini ove sviluppare le proprie conoscenze, stringere rapporti, intessere relazioni.”

In piazza Andrea Costa saranno presenti gli stand delle Città Gemelle, Skofja Loka e Romilly Sur Seine e della Città Amica di Pescia, con usi, foto, tradizioni, storia e cibo tipico.

Sabato 8 luglio, alle ore 19.00 in Biblioteca, si terrà l'inaugurazione della Mostra sul Gemellaggio, frutto di un approfondito lavoro di ricerca di Marco Gollini in collaborazione con il Gruppo A.C.R.A.S.M.A., dal titolo “I primi passi di vita comunitaria e di gemellaggio”, con foto d'archivio, documenti e oggetti a raccontare la decennale storia del gemellaggio a Medicina.
Orari di apertura: sabato 8 luglio 19.00 – 22.00, domenica 9 luglio 10.00 – 12.00 e 15.00 – 22.00.
Da lunedì 10 a sabato 15 luglio visitabile in orario di apertura della Biblioteca.

Programma della Festa del Gemellaggio:

Sabato 8 Luglio:

ore 15.00 – Sala Auditorium – Via Pillio, 1 - Inaugurazione Plastico del Castello a cura del Gruppo Gli Artisti Erranti

ore 18.00 – Piazza A. Costa - Esibizione della Banda Municipale e della Corale Quadrivium in onore delle Città Gemelle. Le nostre associazioni musicali suoneranno e canteranno l'inno di Mameli, l'inno francese, l'inno sloveno e l'inno alla gioia.

ore 18.30 – Palazzo Municipale – Via Libertà n. 103 - Sala Consiglio Comunale: Incontro Ufficiale con le Delegazioni della Città Gemellate;

ore 19.00 – Palazzo Della Comunità – Via Pillio n. 1 – Sala Studio Biblioteca comunale - Inaugurazione della mostra documentaria “I primi passi di vita comunitaria e di gemellaggio”

dalle ore 19.30 in Piazza Garibaldi “Zivalla Sound Festival”: concerto dei giovani organizzato da Per un Pugno di Broccoli. Suoneranno i rappresentati di Skofja Loka e Medicina.

Domenica 9 Luglio:

ore 12.30: Pranzo delle rappresentanze delle delegazioni ufficiali presso lo stand gastronomico della Festa della Cipolla

continua la festa de Gemellaggio tra gli stand allestiti dalle città gemelle

Allegati alla pagina
Mostra sul Gemellaggio - 8 luglio 2017
Dimensione file: 426 kB [Nuova finestra]
Catalogo mostra sul Gemellaggio
Dimensione file: 9580 kB [Nuova finestra]

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi