Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Successo per le magliette...
Pubblicata il 12 luglio 2017 | Notizie

Successo per le magliette “Cipolla... Mi” alla Fiera di Luglio

Anche quest'anno l'iniziativa comunale legata alle simpatiche magliette “Cipolla... Mi”, dedicate all'arte “Artepollami”, ha avuto il successo sperato grazie alla partecipazione dei cittadini medicinesi.

La vendita delle magliette griffate “Cipolla… Mi” ha fruttato poco più di 2.000 euro che saranno
utilizzati per cominciare il progetto Medicina Città Cardioprotetta.

Si tratta di un progetto che si lega all'edizione 2015 Cipolla… Mi quando furono acquistati ben tre defibrillatori con la vendita delle magliette da donare ad altrettante società sportive del territorio (si unirono poi molte altre realtà medicinesi tanto da coprire in toto l'esigenza, imposta per legge, della dotazione di un defibrillatore all'interno delle strutture sportive).

Il primo step del progetto sarà quello di acquistare due totem con defibrillatore da sistemare nel centro storico. Successivamente si provvederà all'installazione di altri punti di primo soccorso cardiaco in tutti i centri di maggiore aggregazione della città, con la particolarità che l'utilizzo del defibrillatore farà scattare automaticamente la rete di soccorso dei sanitari. Tutto questo dovrà essere corredato dalla formazione di operatori per l'utilizzo del defibrillatore.

Fino a ora il ricavato di questa iniziativa, nata dalla volontà dell'assessore Mauro Balestrazzi, dalla fantasia di Jessica Torri e dall'impegno di tanti amministratori e impiegati comunali, ha portato negli anni risultati eccellenti dovuti in primo luogo alla disponibilità dei cittadini di contribuire:

2011: contributo per la sistemazione dell'impianto elettrico della Chiesa del Carmine
2012: il ricavato fu devoluto al Comune di Pieve di Cento colpito dal terremoto per il recupero del teatro, nello stesso anno furono confezionate magliette ad hoc per l'inaugurazione del polo culturale e sociale presso la città gemella di Romilly Sur Seine, vendute in loco e donato il ricavato.
2013: acquisto di arredi per le scuole di Medicina
2014: acquisto di 50 brandine per il riposino dei bimbi della scuola materna Calza
2015: acquisto di tre defibrillatori destinati alle società sportive della città
2016: acquisto di arredi urbani per lo sport e il tempo libero