Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Domenica 30 luglio...
Pubblicata il 12 luglio 2017 | Notizie

Domenica 30 luglio Medicina riceve la staffetta “Per non dimenticare il 2 Agosto 1980”

Domenica 30 luglio Medicina riceve la staffetta  “Per non dimenticare il 2 Agosto 1980”
Domenica 30 luglio Medicina, a trentasei anni dalla Strage di Bologna, aprirà le sue porte alla Staffetta “Per non dimenticare il 2 agosto 1980”.

Medicina darà il benvenuto anche quest'anno ai podisti partiti da San Marino il giorno precedente per testimoniare lungo tutto il territorio della Romagna e dell'Emilia l'importanza del ricordo.

“La memoria è un dovere – spiega il Sindaco di Medicina Onelio Rambaldi – poiché quanto accaduto alla Stazione centrale di Bologna non deve essere dimenticato, né da parte nostra, né da parte delle giovani generazioni. Medicina accoglierà, quindi, con orgoglio la Staffetta podistica patrocinata dall'Associazione Familiari Vittime del 2 Agosto 1980, alla quale parteciperà anche il nostro Gruppo Podistico Le Rane”.

Tra le vittime di quel terribile giorno si conta anche la medicinese Euridia Bergianti alla cui memoria nel 2006 è stata dedicata una via della città.

Il passaggio e il ricevimento della Staffetta, che ha avuto la concessione dell'alto patronato della Segreteria del Governo al Turismo della Repubblica di San Marino, è attesa per le 14.50 a Crocetta, mentre alle 15.00 è prevista la tappa e un momento di ristoro presso il Municipio, organizzato dall'Amministrazione comunale, dove i podisti saranno accolti dal Sindaco Onelio Rambaldi, che li omaggerà, come ogni anno, di un ricordo del loro passaggio da parte del Comune di Medicina.

Si ringrazia Coop.Reno per la partecipazione.

Mercoledì 2 agosto 2017 Bologna ricorda la Strage alla Stazione del 1980. Grazie alla passione di tanti cittadini volontari, coordinati dal regista Matteo Belli, e al lavoro dell'Assemblea legislativa regionale e dell'Associazione famigliari vittime, dalle 11.00 alle 23.00 in 85 luoghi della città, altrettanti narratori popolari raccontano le vite di chi morì innocente nella strage.

Allegati alla pagina
Staffetta Per non dimenticare il 2 agosto 1980 - 2017
Dimensione file: 214 kB [Nuova finestra]
2 Agosto 1980 - locandina iniziative a Bologna