Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: È morto l'ex...
Pubblicata il 13 luglio 2017 | Notizie

E' morto l'ex presidente della Provincia Ilario Brini

È morto l
Ilario Brini, presidente della Provincia di Bologna dal 1970 al 1975, è morto questa notte nella sua Medicina all'età di 91 anni.



La Città metropolitana parteciperà ai funerali che si terranno domani, venerdì 14 luglio alle ore 14 nella camera mortuaria accanto all'ospedale di Medicina, con il Consigliere delegato Luca Lelli.

L'aula di Palazzo Malvezzi, nella quale Brini sedette per 5 anni, lo commemorerà inoltre con un momento di raccoglimento in apertura della prossima seduta di mercoledì 19 luglio.



"Se ne va un amministratore capace del nostro territorio - lo ricorda il sindaco metropolitano Virginio Merola - che ha dedicato grande parte della propria vita all'impegno politico con il partito socialista e all'amministrazione della cosa pubblica. E lo ha fatto in anni importanti per le istituzioni, nei quali proprio nell'aula di Palazzo Malvezzi si insediava la prima Amministrazione regionale dell'Emilia-Romagna e si definivano gli assetti di governance del nostro territorio. Socialista d'altri tempi, era rimasto impegnato in politica anche negli ultimi anni e non posso non ricordare la candidatura con la lista La Rosa nel pugno alle comunali di Bologna nel 2011 in mio appoggio".



Anche il sindaco di Medicina Onelio Rambaldi ricorda Brini: “Ilario è stato prima di tutto un cooperatore che con la sua opera ha contribuito alla crescita di importanti realtà produttive, è stato un autorevole esponenete del Partito Socialista e presidente della Provincia di Bologna, in buona sostanza una figura che ha portato una città relativamente piccola come Medicina alla ribalta degli eventi politici ed economici degli anni '70/'80.

Ci mancherà perché era soprattutto un amico che non aveva mai dimenticato di aver ricoperto il ruolo di amministratore tanto che, fino a pochi anni fa, veniva spesso in Comune per dire la sua e portare il suo contributo”.



Biografia

Ilario Brini nasce il 13 novembre 1925 a Medicina (Bo). Si iscrive al Psi nell'aprile 1945 e ricopre diversi ruoli nel partito. Nel 1946 diventa segretario amministrativo della cooperativa di consumo “La Popolare” di Medicina che in poco tempo diventa la più importante azienda cooperativa e commerciale della zona. Diventa poi consigliere comunale alle amministrative del 1951 e fino al 1970 è capogruppo del Psi a Medicina.

Nel 1956 approda anche in Consiglio provinciale e viene rieletto alle elezioni del 1960 (diventando anche assessore all'Economia-Patrimonio) e del 1964 (mantenendo la carica di assessore e diventando anche rappersentante della Provincia nella Finanziaria Fiere Spa, nella IACP e nell'Ente Turismo-EPT).

Alle amministrative del 7-8 giugno 1970 viene rieletto consigliere e nominato Presidente della Giunta provinciale (socialista-comunista) rimanendo in carica fino al 1975. Cessato il mandato provinciale, nel 1975 gli viene conferito il Sigillum Magnum dal Rettore dell'Università di Bologna.

In seguito, oltre all'esperienza politica con il partito socialista, ha avuto numerosi incarichi come revisore dei conti. Nel 2000 viene inoltre eletto presidente dell'Associazione degli ex consiglieri della Provincia di Bologna e nel 2002 è insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.


Ufficio stampa Città Metropolitana di Bologna

Notizia a cura della Segreteria del Sindaco
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata