Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Influenza aviaria
Pubblicata il 17 agosto 2017 | Ambiente

Influenza aviaria

"Si informa che nel comune di Sorbolo in provincia di Parma è stato rilevato il virus dell' "influenza aviaria", con l'Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 148 del 3 agosto 2017, reperibile al link: http://bur.regione.emilia-romagna.it/area-bollettini/bollettini-in-lavorazione/n-228-del-04-08-2017-parte-seconda.2017-08-04.3386932246/at_download/pdf_firmato sono state pertanto adottate misure restrittive su tutto il territorio regionale di seguito riportate (stralcio Ordinanza):

Sull'intero territorio regionale si applicano le misure riportate di seguito:

3.1. In applicazione di quanto previsto dal dispositivo del Ministero della Salute DGSAF prot. 8246 del 30/03/2017 e s.m., nelle <> definite dall'articolo 2, comma 1 del dispositivo del Ministero pagina 7 di 10 della Salute DGSAF prot. 8246 del 30/03/2017 sono vietate le seguenti attività:
a. allevare pollame all'aria aperta;
b. utilizzare per l'abbeveraggio del pollame acqua proveniente da serbatoi di superficie cui possono avere accesso i volatili selvatici;
c. stoccare i mangimi e le lettiere per il pollame in assenza di protezione da volatili selvatici o da altri animali;
d. utilizzare gli uccelli da richiamo degli ordini Anseriformi e Caradriformi (<>) e
detenerli in condizioni tali da consentire il contatto con altri volatili;
e. in deroga al punto a) possono essere concesse deroghe per l'allevamento di pollame all'aria aperta secondo i criteri che verranno definiti con nota del Servizio Prevenzione collettiva e sanità pubblica, tenendo conto dei requisiti fissati dal dispositivo del Ministero della Salute DGSAF prot. 8246 del 30/03/2017 e dei risultati di un'analisi del rischio condotta in collaborazione con il SEER e approvata dal Ministero della Salute su parere favorevole del Centro di Referenza Nazionale per l'influenza aviaria presso l'IZS delle Venezie.
3.2. In deroga al divieto di cui all'articolo 3, comma 1lettera d) del già richiamato dispositivo del Ministero della Salute DGSAF prot. 8246 del 30/03/2017, le Aziende U.S.L. competenti per territorio possono autorizzare la concentrazione di pollame e altri volatili in cattività in occasione di mercati, mostre, esposizioni ed eventi culturali, nel rispetto di quanto previsto dal dispositivo dirigenziale DGSAF prot. 11113 del 03/05/2017.

Comunicazione a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi