Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Confermati gli sconti su...
Pubblicata il 2 settembre 2017 | Avviso

Sconti su trasporto pubblico e scolastico

Confermati gli sconti su trasporto pubblico e scolastico
Il Bonus 2017, a seguito delle modifiche di ridistribuzione e di gestione dei fondi concordate tra Regione e Ministero, sarà ancora più conveniente per i residenti del Comune di Medicina che sceglieranno i mezzi pubblici. Infatti, se da un lato si conferma la gratuità del primo semestre del trasporto scolastico (settembre-dicembre 2017), dall'altro la Regione ha deliberato a valere dal 1° agosto l'utilizzo del fondo per l'abbattimento del 50% degli abbonamenti annuali sia su gomma che treno.

E' in fase d'approvazione un'apposita convenzione tra Regione e operatori di trasporto. Per chi dal 1° agosto avesse già rinnovato l'abbonamento a prezzo pieno, il rimborso del 50% dovrà essere richiesto successivamente dagli utenti. Si evidenzia infine che tale agevolazione non è cumulabile ad altre derivanti da contributi pubblici.

"Il Comune di Medicina, da quando ha avuto accesso al fondo idrocarburi, ha deciso di utilizzarlo principalmente per la promozione del trasporto pubblico locale e scolastico, sostiene il vicesindaco Montanari. Questa scelta, oltre a supportare le famiglie medicinesi, è in coerenza con quanto emerso dal Piano Strategico Locale elaborato con gli stessi cittadini e già l'anno scorso ha dato i suoi risultati in termini di numeri".

Infatti, con il Bonus 2016 hanno usufruito dell'agevolazione di 50 euro per l'acquisto dell'abbonamento annuale di autobus e corriere ben 526 cittadini medicinesi, tra studenti e lavoratori. Gli abbonamenti sono così aumentati di circa 100 unità rispetto all'anno precedente. 170 circa sono stati invece i bambini la cui retta del trasporto scolastico è stata dimezzata.

L'Assessore alle Attività Produttive Mauro Balestrazzi è soddisfatto per la collaborazione avuta dalla Regione e dall'Assessore Palma Costi. "I tempi erano brevi, ma il progetto della Regione ha recepito gli imput dei Comuni. Tutti vogliamo che questi soldi siano spesi per il trasporto pubblico e lo sviluppo del territorio".
Infatti, il progetto regionale presentato al Ministero per l'uso di questo fondo, a cui accedono solo i Comuni che hanno estrazione sul territorio, prevede, oltre alle agevolazioni sul trasporto pubblico, anche altri due programmi: uno d'incentivi per la mobilità sostenibile, in particolare elettrica e un programma di sostegno all'avvio di nuove imprese innovative con sede legale nei Comuni interessati. In attesa di conferme definitive da parte del Ministero continua lo stretto contatto tra Comune e uffici regionali per poter cogliere a pieno tali opportunità.

Pubblicazione a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi