Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Confermati gli sconti su...
Pubblicata il 2 settembre 2017 | Avviso

Sconti su trasporto pubblico e scolastico

Confermati gli sconti su trasporto pubblico e scolastico
Il Bonus 2017, a seguito delle modifiche di ridistribuzione e di gestione dei fondi concordate tra Regione e Ministero, sarà ancora più conveniente per i residenti del Comune di Medicina che sceglieranno i mezzi pubblici. Infatti, se da un lato si conferma la gratuità del primo semestre del trasporto scolastico (settembre-dicembre 2017), dall'altro la Regione ha deliberato a valere dal 1° agosto l'utilizzo del fondo per l'abbattimento del 50% degli abbonamenti annuali sia su gomma che treno.

E' in fase d'approvazione un'apposita convenzione tra Regione e operatori di trasporto. Per chi dal 1° agosto avesse già rinnovato l'abbonamento a prezzo pieno, il rimborso del 50% dovrà essere richiesto successivamente dagli utenti. Si evidenzia infine che tale agevolazione non è cumulabile ad altre derivanti da contributi pubblici.

"Il Comune di Medicina, da quando ha avuto accesso al fondo idrocarburi, ha deciso di utilizzarlo principalmente per la promozione del trasporto pubblico locale e scolastico, sostiene il vicesindaco Montanari. Questa scelta, oltre a supportare le famiglie medicinesi, è in coerenza con quanto emerso dal Piano Strategico Locale elaborato con gli stessi cittadini e già l'anno scorso ha dato i suoi risultati in termini di numeri".

Infatti, con il Bonus 2016 hanno usufruito dell'agevolazione di 50 euro per l'acquisto dell'abbonamento annuale di autobus e corriere ben 526 cittadini medicinesi, tra studenti e lavoratori. Gli abbonamenti sono così aumentati di circa 100 unità rispetto all'anno precedente. 170 circa sono stati invece i bambini la cui retta del trasporto scolastico è stata dimezzata.

L'Assessore alle Attività Produttive Mauro Balestrazzi è soddisfatto per la collaborazione avuta dalla Regione e dall'Assessore Palma Costi. "I tempi erano brevi, ma il progetto della Regione ha recepito gli imput dei Comuni. Tutti vogliamo che questi soldi siano spesi per il trasporto pubblico e lo sviluppo del territorio".
Infatti, il progetto regionale presentato al Ministero per l'uso di questo fondo, a cui accedono solo i Comuni che hanno estrazione sul territorio, prevede, oltre alle agevolazioni sul trasporto pubblico, anche altri due programmi: uno d'incentivi per la mobilità sostenibile, in particolare elettrica e un programma di sostegno all'avvio di nuove imprese innovative con sede legale nei Comuni interessati. In attesa di conferme definitive da parte del Ministero continua lo stretto contatto tra Comune e uffici regionali per poter cogliere a pieno tali opportunità.

Pubblicazione a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Sportello Servizi al cittadino
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata