Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Importanti novità...
Pubblicata il 8 settembre 2017 | Trasporti

Importanti novità sul fronte del trasporto pubblico

Da metà settembre partono Night bus e Navetta sperimentale per la stazione ferroviaria di Castel San Pietro Terme (lato nord)

Da metà settembre sul territorio di Medicina saranno attivati due nuovi servizi di trasporto pubblico.

Grazie a un accordo con i Comuni già coinvolti nel servizio, Medicina usufruirà del night bus (242) che tutti i sabati porterà i ragazzi a Bologna con due nuove corse serali andata e ritorno. Questo  servizio va ad implementare le corse esistenti della linea 99 che termina intorno alle ore 21.

Il costo annuale del servizio a carico del Comune sarà di circa 2.500 euro, mentre per gli utenti il biglietto sarà ordinario. Inoltre i detentori di abbonamenti mensili o annuali Medicina-Bologna potranno usufruire del servizio all'interno del proprio abbonamento, senza alcuna integrazione.

La prima corsa partirà da Medicina sabato 16 settembre alle ore 20.15

Inoltre dal 15 settembre sarà attivata la navetta sperimentale Medicina - Castel San Pietro Stazione (lato nord). La nuova linea 115 effettuerà sette coppie di corse giornaliere dalle ore 6.30 alle ore 19 in coincidenza con i treni principali in direzione Bologna e Ravenna. Il costo annuo per tale servizio sperimentale è superiore a 100 mila euro e sarà coperto dal Comune di Medicina grazie ai soldi trasferiti grazie al fondo idrocarburi. Il costo del biglietto sarà ordinario.

In coerenza con quanto emerso dal Piano Strategico – commenta il Vicesindaco Montanari – l'Amministrazione ha deciso di dedicare il fondo idrocarburi per l'attivazione di un servizio volto ad agevolare l'accesso dei medicinesi al servizio ferroviario. Certamente siamo di fronte ad una sperimentazione, che servirà a Comune, Tper e Città Metropolitana per capire le reali potenzialità della tratta”.

Inoltre, a seguito delle modifiche di ridistribuzione e di gestione dei fondi idrocarburi concordate tra Regione e Ministero, sarà ancora più conveniente per i residenti del Comune di Medicina l'utilizzo dei mezzi pubblici. Infatti, se da un lato si conferma la gratuità del primo semestre del trasporto scolastico (settembre-dicembre 2017), dall'altro la Regione ha deliberato a valere dal 1° agosto l'utilizzo di tali fondi per l'abbattimento del 50% degli abbonamenti annuali sia su gomma che treno. Le modalità per richiedere il rimborso (definite dalla Regione), verranno pubblicate sul sito del Comune non appena disponibili.

Pubblicazione a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Allegati alla pagina
Orari Linea 115 Medicina - Stazione Castel San Pietro lato nord
Dimensione file: 41 kB [Nuova finestra]