Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Presentazione del libro di...
Pubblicata il 9 novembre 2017 | Notizie

Presentazione del libro di Roberto Dall'Olio “Irma”

Presentazione del libro di Roberto Dall
Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 20.45, presso l'Auditorium di Medicina (via Pillio,1), l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'A.N.P.I. sezione di Medicina e l'Associazione La Strada, presenta il libro “Irma” di Roberto Dall'Olio.
Una serata per ricordare la partigiana Irma Bandiera, Medaglia d'oro al valore militare, combattente partigiana nella “VII° brigata GAP Gianni Garibaldi” di Bologna col nome di battaglia di Mimma. Catturata dai fascisti dopo aver trasportato armi alla base di Castel Maggiore della sua formazione, venne torturata e infine fucilata al Meloncello di Bologna il 14 agosto 1944.

Interverranno il Professore di storia Matteo Marabini, Vanes Tamburini presidente dell'ANPI sezione di Medicina, l'autore del libro “Irma” (edito da L'Arcolaio) Roberto Dall'Olio, docente di filosofia e storia. Dopo il poema “Tutto brucia tranne i fiori”, con il quale ha vinto il premio Va' Pensiero nel 2015, Dall'Olio presenterà la nuova opera attraverso la lettura di alcune poesie, con l'accompagnamento musicale di Paola Del Verme.
La serata si concluderà sulle note di “Bella Ciao”, suonate da Lorenzo Monti.

L'AUTORE ROBERTO DALL'OLIO

Roberto Dall'Olio, medicinese ma residente a Bentivoglio ove è presidente ANPI, è un docente di filosofia e storia al Liceo Classico Ariosto di Ferrara. In ambito poetico ha pubblicato vari poemi, tra cui: “Per questo sono rinato”; “La storia insegna” poema storico – civile;“Il minuto di silenzio” raccogliendo alcuni importanti riconoscimenti; Nel 2010 il poemetto “La morte vita”; Nel 2011 il poema “La notte sul mondo”. Auschwitz dopo Auschwitz.
Ha pubblicato poi poesie in Antologie e su riviste. E' del 2015 il poema “Tutto brucia tranne i fiori”, con cui ha vinto il premio Va' Pensiero 2015.

Notizia a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Allegati alla pagina
Irma
Dimensione file: 160 kB [Nuova finestra]