Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Caro Lucio ti scrivo - Da...
Pubblicata il 14 novembre 2017 | Notizie

Caro Lucio ti scrivo - Da Anna e Marco a Futura, un film sui suoi personaggi

Mercoledì 29 novembre, alle ore 21.00 presso la Sala del suffragio, si terrà la proiezione del film di Riccardo Marchesini “Caro Lucio ti scrivo”, tratto dallo spettacolo teatrale di Cristiano Governa.

A cinque anni dalla scomparsa del musicista il docufilm immagina una postina curiosa che apre le lettere che i protagonisti delle sue canzoni scrivono a Lucio Dalla.

A leggere quell'indirizzo, via D'Azeglio 15, un sorriso misto tra il furbetto e il malizioso le si stampa in viso. Egle fa la postina, ogni giorno passa in rassegna e recapita buste, pacchetti e scatole, ma quando intercetta le lettere destinate al "gentilissimo" Lucio Dalla, Via D'Azeglio 15, Bologna, sa che sta per fare quello che un portalettere non dovrebbe mai fare. Le misteriose missive che vengono spedite a Lucio, a cinque anni di distanza dalla sua scomparsa, non arriveranno mai a destinazione. Egle le porterà a casa con sé, le aprirà facendo attenzione a non strappare un solo pezzo di carta e le leggerà tutte d'un fiato. La curiosità di sapere chi è che, ancora, sente il bisogno di raccontarsi a Lucio è troppo forte e quello che Egle scoprirà è incredibile.

Da quando ci ha lasciato (il 1 marzo del 2012 tre giorni prima del suo sessantanovesimo compleanno), su Lucio Dalla è stato detto e scritto di tutto, ma “i suoi figli”, i protagonisti delle sue canzoni non si erano ancora fatti vivi. Anna e Marco, che qualcuno aveva visto tornare, Mari Luis con le tette grandi, Maria che aveva una casa in riva al mare o Futura....ah, non lo sapevate? È nata femmina. Ecco allora che, carta e penna alla mano, sono loro che riprendono le fila del discorso lì dove era stato interrotto, annullando le distanze temporali in alcuni casi anche importanti: c'è chi è diventato adulto, chi ha avuto dei figli, chi ha deciso di tornare e di cercarsi. Lo raccontano a Lucio, senza immaginare che una postina, un po' solitaria ma molto solare, non solo farà sue quelle storie, ma le condividerà con noi, aiutata nella lettura da Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Ambra Angiolini o Andrea Roncato: la loro voce si mescolerà alle note di Lucio Dalla, in un viaggio per le strade di Bologna, naturalmente, quella degli anni Settanta e quella di oggi. Ma in Caro Lucio ti scrivo c'è spazio anche per un po' di Berlino, di Milano e di Comacchio.

Nel tempo delle mail e di whatsapp, i personaggi di Lucio scelgono la carta e la penna per raccontarsi. "La lettera mantiene una forma di romanticismo, di potenza e di calore che gli altri mezzi di comunicazione non possono avere", spiega Marchesini. È un rito: "bisogna pensare bene a cosa scrivere perché non si può tornare indietro, si possono fare cancellature ma limitatamente. E poi in una lettera ritrovi una grafia, un odore...una lettera rivela tante cose". Così canzone dopo canzone, Lucio Dalla si fa punto di partenza per raccontare le nostre vite: il lavoro, i trasferimenti da una città all'altra, gli amori corrisposti e non, i figli. "I suoi testi parlavano di noi, aveva una grande capacità di osservazione, le piccole cose gli stimolavano intuizioni geniali e costruiva storie articolate". Le canzoni di Lucio potrebbero essere già di per sé dei film, sembrano delle sceneggiature: "ci sono situazioni diverse, stacchi, cambi di scena: è la sua originalità, qualcosa che non si ritrova in nessun altro cantautore". Caro Lucio ti scrivo ha la magia di essere un film su Lucio Dalla non su Lucio Dalla, o forse erano quelle canzoni ad essere magiche. Sicuramente ha ragione chi il film l'ha pensato e realizzato quando dice che "Lucio non esiste, ma insiste ancora nelle nostre vite".

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
In collaborazione con Coop Reno

Allegati alla pagina
Caro Lucio ti scrivo
Dimensione file: 2378 kB [Nuova finestra]