Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: La signora delle camelie...
Pubblicata il 28 novembre 2017 | Notizie

La signora delle camelie di Alexandre Dumas al Gruppo di Lettura di novembre

Nonostante il clima il Gruppo si è riunito come ogni secondo lunedì del mese; ringraziamo gli impavidi lettori che hanno raggiunto la biblioteca incuranti del gelo, delle intemperie e del manto stradale scivoloso: che indomabile manipolo!

Nell'attesa che tutti i lettori arrivassero, si è anticipata l'idea di organizzare, insieme all'Assessorato alla Cultura di Medicina e al circolo ARCI Gentlemen Loser, un festival del lettore nel mese di maggio del 2018: banchetti, food truck, presentazioni di libri, incontri con l'autore, la premiazione del vincitore del concorso di poesia dorsale, iniziative per bambini e soprattutto per adulti, due giorni per fare la festa al lettore.

È stato presentato anche un foglio di calcolo per tenere traccia dei libri proposti al Gdl, di quelli consigliati dai lettori e non, per riproporli in funzione di determinati criteri.

Si poi entrati nel vivo della discussione parlando de La signora delle camelie di Alexandre (figlio) Dumas, che parla dell'impossibile e infelice storia d'amore tra Margherita Gautier, bellissima cortigiana parigina, e Armando Duval.

Il libro è stato giudicato da tutti un libro scorrevole, che cattura il lettore e che non risente più di tanto dell'età. Non sono mancate osservazioni su alcuni dei temi trattati da Dumas come il moralismo dell'epoca, la modernità della Parigi ottocentesca, il carattere e la forza di Margherita, la debolezza e insipienza di Armando e la figura dittatoriale, ma non troppo, di suo padre.

Margherita, ispirata alla celebre cortigiana Marie Duplessis, è l'ingrediente fondamentale per il successo e la fortuna di questo libro, che ha suscitato la morbosità, ben ritratta, soprattutto nelle prime riuscitissime pagine, attraverso le signore della buona società che curiosano tra gli effetti personali messi all'asta della cortigiana.

Apprezzato soprattutto per lo sguardo non moralista, per il romanticismo non troppo accentuato e per il finale non certo lieto, ha lasciato perplessi alcuni per come è stata ritratta l'estetica del dolore, fino all'estrema conseguenza: la figura femminile che si immola in nome di un amore impossibile, cliché tipicamente ottocentesco, spesso ritratto in opere letterarie e teatrali.

Prossimo appuntamento lunedì 11 dicembre e si parlerà del romanzo "Quel che resta del giorno" di Kazuo Ishiguro.

Comunicato a cura del Gruppo di Lettura di Medicina

Allegati alla pagina
GDL - 11 dicembre 2017
Dimensione file: 892 kB [Nuova finestra]