Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Il Consiglio Comunale di...
Pubblicata il 30 novembre 2017 | Trasporti

Il Consiglio Comunale di Medicina approva all'unanimità un ordine del giorno sulla ferrovia

Il Consiglio Comunale di Medicina approva allunanimità un ordine del giorno sulla ferrovia
ORDINE DEL GIORNO: Aggiornamento dello studio di fattibilitàe tutela del sedime dell'ex linea ferroviaria Budrio-Medicina-Massalombarda

Nell'ultimo Consiglio Comunale (29 novembre) i Gruppi consiliari hanno approvato all'unanimità un ordine del giorno congiunto relativo alla ex ferroviaria Budrio-Medicina-Massalombarda, dismessa dal 1964 e la cui linea, seppur smantellata, rimane ben visibile. Presentato in aula dalla consigliera Susanna Campesato, capogruppo del Partito Democratico, l'ODG chiede alla Giunta comunale, alla Città Metropolitana di Bologna e alla Regione un impegno a:
- proseguire il confronto istituzionale sull'ipotesi di ripristino della linea ferroviaria Budrio-Medicina-Massalombarda;
- procedere, con il supporto degli Enti competenti, ad una revisione dello studio di fattibilità del 2003;
- tutelare l'area dell'ex sedime ferroviario, adoperandosi affinché la programmazione urbanistica del territorio di Medicina non precluda in futuro tale possibilità.

L'ipotesi di riattivazione della linea è stata oggetto di studi commissionati dalle Province di Ravenna, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna nel 1988 e nel 2003. Già nel 2013 il Comune di Medicina ha adottato un Piano urbanistico (PSC) che tutela il tracciato urbano in caso di futuro ripristino e nel percorso partecipato del Piano Strategico Locale di Medicina è stata espressa la necessità di approfondire ulteriormente la questione del ripristino della linea ferroviaria.

Inoltre, da settembre il Comune ha finanziato e attivato tramite Tper un servizio bus sperimentale che collega Medicina con la stazione di Castel San Pietro e permettere ai cittadini medicinesi l'intermodalità gomma-ferro. Il servizio è al momento composto da sette corse andata e ritorno.

Nel corso del 2018 inizieranno anche i lavori di riqualificazione della ex stazione dei treni di Medicina, edificio di proprietà regionale ottenuto in concessione per venti anni dal Comune. Intervento che intende migliorare la mobilità e la sicurezza ciclopedonale della zona, i servizi e gli spazi dedicati al trasporto pubblico, mirando anche a riqualificare comparto e valorizzando con una pista ciclabile proprio il tratto urbano dell'ex sedime ferroviario.

"La Regione Emilia-Romagna ha previsto nei prossimi anni un importante sforzo sul piano degli investimenti a favore del Trasporto Pubblico, quasi 1 miliardo e 400 milioni di euro per il rinnovo del parco mezzi sia su gomma che su ferro e per interventi sulla sicurezza dei passeggeri." - afferma il sindaco Onelio Rambaldi "Per il nostro territorio è importante aggiornare lo studio di fattibilità e tutelare lex sedime come fatto con il PSC. Su questi temi il rapporto con la Regione è ben avviato. Ci fa piacere che i Gruppi siano riusciti a presentare un ODG condiviso su un tema così delicato per Medicina."

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi