Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: 1 Concorso dIdee: un...
Pubblicata il 30 novembre 2017 | Notizie

1° Concorso d'Idee: un tappeto rosso per Villa Fontana

1 Concorso dIdee: un tappeto rosso per Villa Fontana
Il primo concorso d'Idee e progettazione organizzato dalla Città di Medicina, finalizzato al recupero e alla valorizzazione del centro storico di Villa Fontana, ha i suoi vincitori.

Al primo posto si è classificato un gruppo di professionisti under 30 guidato dalla giovanissima Ing. Ilaria Bruni (Bologna). Il secondo premio è stato assegnato al gruppo dell'Arch. Lagrutta (Salerno), mentre il terzo premio se l'è aggiudicato l'arch. Diego Stefani (Milano).

Le valutazioni della Commissione, composta da tecnici e professori universitari, sono state effettuate tenendo conto delle indicazioni espresse dai cittadini di Villa Fontana durante il percorso partecipato svolto nel mese di maggio, premiando la qualità dell'impostazione generale, urbanistica, architettonica, ambientale, nonché le caratteristiche tipologiche e i materiali proposti per la sistemazione degli spazi.

Il concorso, dunque, è stato vinto dal progetto [re]play, che, operando prevalentemente sulle pavimentazioni e sulla riconfigurazione degli spazi pedonali, prevede di dare una nuova vita agli spazi esistenti, offrendo ambienti più confortevoli, privilegiando la mobilità pedonale e le interazioni sociali. La strategia prevista per Piazza Partecipanza e via Ercole dalla Valle è la realizzazione di una continua pavimentazione rialzata in porfido, che svolge una funzione “rallentatrice” e che visivamente viene percepita come uno spazio unico che mette in relazione la Chiesa parrocchiale, il Palazzo della Partecipanza, la sua piazzetta antistante e il percorso ciclo-pedonale lungo via Dalla Valle. La strada carrabile rimane individuata e separata.

In Piazza Bersani viene in gran parte riconfermato lo spazio di sosta, riorganizzato per meglio coniugarsi con gli spazi esclusivamente pedonali. Anche qui la strategia utilizzata è una pavimentazione con motivi geometrici che trasmette un senso di unitarietà all'intera area.
Durante gli eventi e le manifestazioni la piazza potrà essere utilizzata in una veste totalmente pedonale, senza lasciare al visitatore l'impressione di trovarsi in un'area solitamente occupata dalle automobili.

Ulteriore elemento è l'inserimento di un'area gioco segnalata visivamente da un “tappeto” rosso che mette in relazione le due piazze e offre ai cittadini uno spazio di interazione quotidiana, protetto e attrezzato con sedute e strutture mobili.

Il vicesindaco Montanari è soddisfatto del risultato e del percorso svolto: “La prima edizione del concorso ci ha rafforzato nell'idea che questo sia il modo migliore per lavorare sulle opere più complesse e che coinvolgono fortemente la quotidianità dei cittadini. Gli abitanti di Villa Fontana possono facilmente riconoscere nel progetto vincitore come siano stati recepiti i loro input. È stata individuata una strategia di riqualificazione di qualità e fattibile, su cui ora bisognerà lavorare ulteriormente con tutti i soggetti coinvolti, per poter nei prossimi anni arrivare a un vero progetto definitivo che ci dia la possibilità di realizzare l'opera”.

I progetti pervenuti potranno essere visionati in dettaglio sulla pagina dedicata del sito www.comune.medicina.bo.it  alla pagina dedicata e nella pagina Facebook Piano Strategico Locale di Medicina.

Inoltre nel mese di gennaio 2018 sarà organizzata una mostra, presso la sede dell'Associazione culturale Villa Fontana (via Ercole della Valle n. 77), dei progetti che hanno partecipato al concorso. L'inaugurazione della mostra sarà anche l'occasione per premiare ufficialmente i progettisti vincitori del concorso.

Cliccare qui per visualizzare alcune immagini dell'elaborato vincitore.

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi