Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Approvato dal Consiglio...
Pubblicata il 7 dicembre 2017 | Notizie

Approvato dal Consiglio il divieto di concessione di suolo pubblico a formazioni fasciste

Approvato dal Consiglio comunale il divieto di concessione di suolo pubblico a formazioni contrarie
Mercoledì 29novembre 2017 è stato presentato in Consiglio comunale dalla capogruppo del Partito Democratico Susanna Campesato un ordine del giorno scritto dalla sezione A.N.P.I. di Medicina, per la modifica del regolamento di concessione di suolo pubblico, proponendo che, sul territorio Medicinese, non trovino cittadinanza tutti quei movimenti o partiti che si collocano al di fuori del mandato costituzionale, il rifiuto di qualsiasi forma di fascismo e il rispetto della costituzione, oggi più che mani, sono valori che devono appartenere a tutto il campo democratico dei partiti e delle associazioni italiane e del territorio.

L'A.N.P.I. di Medicina esprime profonda soddisfazione per l'approvazione UNANIME da parte del Consiglio Comunale di Medicina della proposta avanzata e per il fatto che tutte le forze politiche si siano espresse nel medesimo senso.

Inserire nei regolamenti comunali il divieto di concessione di spazi a organizzazioni fasciste è un atto politico forte che Sindaco, Giunta Comunale e Consiglio Comunale hanno preso, e certamente rafforza e attua quanto previsto già dalla nostra Costituzione.

“Il vento neofascista e neonazista che spira sempre più forte su tanti Paesi europei, i recenti e ripetuti episodi di intolleranza e violenza, i tentativi di riabilitazione di pagine nere della nostra storia ci dicono che non possiamo abbassare la guardia – spiega il presidente A.N.P.I. Medicina Vanes Tamburini -. Confidiamo che, come scritto nel documento, serva a sensibilizzare e coinvolgere i Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia Romagna affinché si facciano anch'essi promotori di questo percorso con l'obbiettivo di condurre il Parlamento ad esprimersi normando in maniera chiara ed univoca le facoltà dei Sindaci in queste particolari situazioni, nel pieno rispetto dei principi costituzionali.”

Iscrizioni servizi scolastici - centri estivi