Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: REI: Reddito di inclusione...
Pubblicata il 12 dicembre 2017 | Sociale

Parte il REI: Reddito di inclusione INPS

REI: Reddito di inclusione INPS
Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018.

Viene riconosciuto ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 6.000 euro e patrimonio immobiliare diverso da abitazione principale non superiore a 20.000 euro.
In prima applicazione del REI hanno priorità i nuclei con figli minorenni o disabili, donne in stato di gravidanza o disoccupati ultra cinquantacinquenni.

Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l'attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all'adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesi, dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) percepite.

L'ammontare dell'importo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso. In ogni caso, l'importo complessivo annuo non può superare quello dell'assegno sociale.

Per maggiori informazioni è possibile rivolrgeri all'Asp Nuovo circondario imolese

Approfondimenti sul REI e la modulistica sono disponibili su INPS - sito ufficiale

Comunicato a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Spazi pubblicitari