Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: HERA: Come salvaguardare i...
Pubblicata il 15 dicembre 2017 | Avviso

HERA: Come salvaguardare i contatori dell'acqua dal gelo

HERA: Come salvaguardare i contatori dell
La corretta custodia dei contatori dell'acqua spetta ai clienti e alcuni semplici accorgimenti possono evitare disagi nella fruizione del servizio e soprattutto spese impreviste.

I contatori più soggetti a rotture da gelo sono quelli esterni (nei bauletti o nelle nicchie) o quelli situati in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente, come le case al mare o in montagna in cui si trascorrono le vacanze.

Se la temperatura esterna dovesse rimanere per vari giorni sotto zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto esca un filo d'acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

I contatori situati all'esterno, nei bauletti o nelle nicchie e quelli che si trovano in locali non riscaldati, devono essere opportunamente coibentati, ovvero rivestiti di materiale isolante.
Si può usare polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile.

Occorre evitare, invece, di rivestire le tubature avvolgendole con lana di vetro o stracci. Si tratta di materiali che assorbono l'acqua e che, ghiacciandosi, possono aumentare il rischio di guasti. Inoltre costituiscono un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia.

Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è bene chiudere il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto.

Con temperature particolarmente basse e per lunghi periodi è possibile installare cavetti scaldanti, alimentati elettricamente e dotati di termostato per contenere i consumi di energia.

Con il rialzo delle temperature è opportuno verificare lo stato dei contatori ed i livelli di consumo, in quanto lo scioglimento del ghiaccio porta alla luce eventuali rotture e dispersioni idriche in atto.
Nel caso si riscontri la rottura del contatore occorre chiamare tempestivamente il Pronto Intervento.
Se invece il danno è nell'impianto interno, bisogna chiudere subito la valvola generale dell'acqua e chiamare un idraulico di fiducia per le necessarie verifiche e riparazioni.

In caso di danni per incuria del cliente e per gelo viene addebitato al cliente il costo del contatore e della manodopera per la sostituzione.

Pronto Intervento Hera: numero verde 800.713.900 per segnalare rotture o danni al contatore.

Comunicato e immagine a cura del sito del Gruppo HERA

Per maggiori info: http://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_acqua/casa_acqua_gelo_contatori/3263.html

Pubblicazione a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Spazi pubblicitari