Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Il Comune di Medicina...
Pubblicata il 8 gennaio 2018 | Notizie

Il Comune di Medicina approva il Bilancio di previsione 2018

Il Comune di Medicina approva il Bilancio di previsione 2018
Giovedì 21 dicembre, Medicina, tra i primi Comuni in Regione e nel Circondario imolese, ha approvato il proprio bilancio di previsione 2018. Un passo importante per dare all'Ente la piena operatività sia sulle spese correnti che sugli investimenti.

Come nel 2017 gli aspetti più rilevanti si confermano: bilancio armonizzato, blocco della fiscalità locale e allentamento dei limiti del Patto di Stabilità relativi agli investimenti, ribadendo comunque la necessità di mantenere gli equilibri in particolare della parte corrente.

Le scelte di bilancio di questi anni hanno reso molto solido il Comune di Medicina, ponendolo nelle condizioni migliori per la ripresa degli investimenti, specie finalizzati alle opere pubbliche. In particolare sono due gli aspetti fondamentali: bassissimo indebitamento (parliamo di meno di 60 € per abitante) e spesa corrente in avanzo di circa 300.000 € (dato provvisorio del 2017 “trascinato” nel 2018). La spesa corrente in questo modo risulta inoltre scollegata dagli oneri d'urbanizzazione , previsti in 260 mila euro, anzi l'avanzo di parte corrente va a finanziare gli investimenti.

Le decisioni di bilancio prese dalla Giunta intendono inoltre confermare una elevata attenzione ai bisogni delle famiglie e delle persone in difficoltà, indirizzando a questi servizi buona parte delle disponibilità, in forte collaborazione con l'ASP.

Nessuna novità per i cittadini sotto l'aspetto fiscale: confermata l'abolizione della TASI sull'abitazione principale, dell'IMU sui terreni agricoli e la riduzione dell'IMU per canoni concordati e comodati gratuiti.

Per servizi a domanda individuale quali: asili nido, attività extrascolastiche (campi estivi, pre-post scuola), trasporto scolastico e refezione scolastica, per citare i più importanti, per il sesto anno consecutivo non ci sarà alcun aumento delle tariffe o riduzione di posti. Sono stati inoltre previsti interventi di sostegno educativo/assistenziale per situazioni di disabilità per 363 mila euro all'anno.

Per quanto riguarda gli investimenti, contiamo di terminare le opere iniziate nel 2016 e 2017 e fare ulteriori nuovi interventi per un totale di 3 milioni e 400 mila Euro. Principalmente 3 i settori di intervento: Sicurezza stradale, Edilizia scolastica e Impianti sportivi.

“La continua programmazione e attenzione agli equilibri di bilancio – spiega l'assessore al Bilancio Mauro Balestrazzi – mette Medicina nella migliore condizione per spingere sugli investimenti e sulle opere pubbliche. Speriamo ora di poter procedere anche a nuove e necessarie assunzioni di personale per dare continuità all'attività comunale.”

L'assessore al Bilancio Mauro Balestrazzi illustrerà il bilancio ai cittadini durante gli incontri fissati con le Consulte:
- Martedì 9 gennaio 2018, Sala del Consiglio ore 20.30: Consulta Capoluogo e Consulte tematiche
- Mercoledì 10 gennaio 2018, sala dell'impianto sportivo di Portonovo ore 20.30: Consulta territoriale di Sant'Antonio, Buda e Portonovo
- Martedì 16 gennaio 2018, Circolo Arci Crocetta ore 20.30: Consulta territoriale di Ganzanigo
- Giovedì 18 gennaio 2018, sede dell'associazione culturale di Villa Fontana ore 20.45: Consulta territoriale di Villa Fontana

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Notizia a cura della Segreteria del Sindaco








Allegati alla pagina
Brochure Bilancio di Previsione 2018
Dimensione file: 793 kB [Nuova finestra]
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata