Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Il Comune di Medicina...
Pubblicata il 8 gennaio 2018 | Notizie

Il Comune di Medicina approva il Bilancio di previsione 2018

Giovedì 21 dicembre, Medicina, tra i primi Comuni in Regione e nel Circondario imolese, ha approvato il proprio bilancio di previsione 2018. Un passo importante per dare all'Ente la piena operatività sia sulle spese correnti che sugli investimenti.

Come nel 2017 gli aspetti più rilevanti si confermano: bilancio armonizzato, blocco della fiscalità locale e allentamento dei limiti del Patto di Stabilità relativi agli investimenti, ribadendo comunque la necessità di mantenere gli equilibri in particolare della parte corrente.

Le scelte di bilancio di questi anni hanno reso molto solido il Comune di Medicina, ponendolo nelle condizioni migliori per la ripresa degli investimenti, specie finalizzati alle opere pubbliche. In particolare sono due gli aspetti fondamentali: bassissimo indebitamento (parliamo di meno di 60 € per abitante) e spesa corrente in avanzo di circa 300.000 € (dato provvisorio del 2017 “trascinato” nel 2018). La spesa corrente in questo modo risulta inoltre scollegata dagli oneri d'urbanizzazione , previsti in 260 mila euro, anzi l'avanzo di parte corrente va a finanziare gli investimenti.

Le decisioni di bilancio prese dalla Giunta intendono inoltre confermare una elevata attenzione ai bisogni delle famiglie e delle persone in difficoltà, indirizzando a questi servizi buona parte delle disponibilità, in forte collaborazione con l'ASP.

Nessuna novità per i cittadini sotto l'aspetto fiscale: confermata l'abolizione della TASI sull'abitazione principale, dell'IMU sui terreni agricoli e la riduzione dell'IMU per canoni concordati e comodati gratuiti.

Per servizi a domanda individuale quali: asili nido, attività extrascolastiche (campi estivi, pre-post scuola), trasporto scolastico e refezione scolastica, per citare i più importanti, per il sesto anno consecutivo non ci sarà alcun aumento delle tariffe o riduzione di posti. Sono stati inoltre previsti interventi di sostegno educativo/assistenziale per situazioni di disabilità per 363 mila euro all'anno.

Per quanto riguarda gli investimenti, contiamo di terminare le opere iniziate nel 2016 e 2017 e fare ulteriori nuovi interventi per un totale di 3 milioni e 400 mila Euro. Principalmente 3 i settori di intervento: Sicurezza stradale, Edilizia scolastica e Impianti sportivi.

“La continua programmazione e attenzione agli equilibri di bilancio – spiega l'assessore al Bilancio Mauro Balestrazzi – mette Medicina nella migliore condizione per spingere sugli investimenti e sulle opere pubbliche. Speriamo ora di poter procedere anche a nuove e necessarie assunzioni di personale per dare continuità all'attività comunale.”

L'assessore al Bilancio Mauro Balestrazzi illustrerà il bilancio ai cittadini durante gli incontri fissati con le Consulte:
- Martedì 9 gennaio 2018, Sala del Consiglio ore 20.30: Consulta Capoluogo e Consulte tematiche
- Mercoledì 10 gennaio 2018, sala dell'impianto sportivo di Portonovo ore 20.30: Consulta territoriale di Sant'Antonio, Buda e Portonovo
- Martedì 16 gennaio 2018, Circolo Arci Crocetta ore 20.30: Consulta territoriale di Ganzanigo
- Giovedì 18 gennaio 2018, sede dell'associazione culturale di Villa Fontana ore 20.45: Consulta territoriale di Villa Fontana

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Allegati alla pagina
Brochure Bilancio di Previsione 2018