Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Precisazioni relative ai...
Pubblicata il 9 gennaio 2018 | Notizie

Precisazioni relative ai tempi di pagamento del Comune di Medicina

Relativamente all'articolo sui tempi di pagamento delle Amministrazioni comunali della Provincia di Bologna, pubblicato mercoledì 3 gennaio dal Corriere di Bologna Online, si ritiene importante precisare quanto segue.

Come specificato anche nello stesso articolo, il metodo di calcolo dei tempi di pagamento utilizzato dallo studio in questione non è quello ufficiale della Pubblica Amministrazione e su specifiche situazioni rischia di dar corso a equivoci.

L'elaborazione richiamata nell'articolo si basa su un metodo alternativo di definizione della tempestività dei pagamenti che parte dall'analisi dei crediti residui passivi, cioè dai debiti correnti detenuti da ciascun ente in esame.

Nel caso specifico di Medicina questa modalità porta a una lettura distorta del dato in quanto, per un meccanismo contabile, è sì indicato a bilancio un elevato debito corrente, dovuto a un passato contenzioso (3 milioni 673 mila euro), ma a tale cifra corrisponde anche un pari credito in entrata, che quindi ne annulla ogni impatto sul bilancio comunale.

Gli indicatori di tempestività ufficiali del Ministero indicano per il Comune di Medicina nel 2016 un tempo di pagamento delle fatture a 35 giorni.
Il dato disponibile più recente, relativo al terzo trimestre del 2017, quantifica in 27 giorni il tempo di pagamento delle fatture da parte della ragioneria comunale.

Chi lavora con il Comune di Medicina può quindi essere sicuro di avere tempi di pagamento certi, in linea con la direttiva europea di riferimento.

Spazi pubblicitari