Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Gli studenti delle scuole...
Pubblicata il 8 marzo 2018 | Notizie

Gli studenti delle scuole superiori hanno incontrato Giovanni Impastato

Mercoledì 7 marzo, gli studenti di sette classi delle scuole superiori di Medicina si sono recati alla Sala del Suffragio per vedere il film “I cento passi” al quale è seguito un incontro dibattito con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, da anni impegnato perché la figura e il pensiero del fratello non vengano dimenticati, che già da tre anni consecutivi viene a Medicina a rinnovare questo impegno.

La proiezione del film “I cento passi”, diretto da Marco Tullio Giordana dedicato alla vita e all'omicidio di Peppino Impastato, è stato l'apice di un percorso di studio e approfondimento sulla mafia e sui personaggi eroici che l'hanno combattuta focalizzando la figura di Peppino Impastato come centrale nella discussione.

Al termine del film i ragazzi hanno esploso un applauso sentito e sincero che è stato riproposto a Giovanni Impastato nel momento in cui è salito sul palco presentato dall'assessore alla Scuola Dilva Fava, promotrice di questo percorso, che ha fortemente voluto che la testimonianza diretta del fratello di Peppino arrivasse ai giovani medicinesi.

Quando la parola è passata a Giovanni Impastato il suo incipit è stato come un fulmine: “Peppino era uno di voi.”
“Non era una persona diversa, non era pagato per fare quello che ha fatto, non era un poliziotto o un magistrato. Era un ragazzo che aveva deciso di rompere con le consuetudini della sua città e con la sua famiglia. Perché nostro padre era un mafioso “puntuto” e cognato di un boss. Quello che fece Peppino fu creare una frattura storica e culturale con ciò che è stato prima e con ciò che è stato dopo di lui. Pagando il prezzo più alto possibile.”

Gli studenti hanno ascoltato le parole di Giovanni Impastato in silenzio e con attenzione, dopodiché si sono alternati sul palco per porgli le domande nate a scuola durante lo studio della figura del fratello.
Un'occasione irripetibile per parlare direttamente con un protagonista della storia recente italiana. Una testimonianza diretta per comprendere meglio un periodo buio e violento della nostra storia e per conoscere “un ragazzo come loro” che decise di portare avanti la sua battaglia fino alla fine.

Si ringrazia la Camst che ha offerto la merenda ai ragazzi.

Cliccare qui per visualizzare la galleria fotografica