Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Io non taccio – Si...
Pubblicata il 12 aprile 2018 | Notizie

Io non taccio – Si è tenuto l'incontro con il giornalista Paolo Borrometi

Io non taccio –  Si è tenuto l
Sabato 7 aprile, presso la Sala Auditorium, si è svolto l'incontro, curato dal Presidio Libera “Alberto Giacomelli” del Circondario Imolese e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Medicina, con il giornalista, sotto scorta per le sue inchieste di mafia, Paolo Borrometi.

L'iniziativa, moderata dalla giornalista del Sabato Sera Lara Alpi, è stata un successo soprattutto perché la Sala era piena di ragazzi adolescenti, fattore ritenuto fondamentale per l'importanza dei temi trattati.

Splendida la collaborazione con il presidio imolese di Libera, con il Centro Giovanile di Villa Pasi e con Radio Immaginaria che ha realizzato il podcast dell'intervista: https://www.spreaker.com/user/ariaimmaginaria/med-io-non-taccio

"Vedere la sala piena di ragazzi, in un pomeriggio di pieno sole primaverile, scalda davvero il cuore e ripaga di tutti gli sforzi fatti – racconta l'assessore alla Cultura Valentina Baricordi -. Il grande orgoglio è stato quello di essere avvicinata da un gruppo di ragazzini di 15/16 anni e sentirsi dire: Assessore vogliamo fare più iniziative di Libera a Medicina. Possiamo collaborare con lei?. Paolo Borsellino si appellava ai giovani dicendo: Speriamo che cambi il vento, che venga il libeccio, che si porti via quest'afa. Ecco possiamo davvero dire, con grande entusiasmo, che a Medicina soffia forte il Libeccio".

Paolo Borrometi nasce a Ragusa il primo febbraio del 1983, dopo essersi laureato in Giurisprudenza inizia l'attività giornalistica nel 2010, collaborando con il Giornale di Sicilia.

Dal primo luglio del 2013 collabora con l'AGI (Agenzia Giornalistica Italia) e nel settembre dello stesso anno fonda la testata giornalistica di inchieste online "La Spia". L'attività del sito costa fin da subito a Borrometi svariate minacce da parte della criminalità organizzata ragusana e siracusana.

Una sua inchiesta sulla testata online contribuisce allo scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune di Scicli, conosciuto per essere la location della fiction televisiva “Il commissario Montalbano”.

Assillato dalle continue minacce di morte, il 16 aprile del 2014 viene perfino aggredito da uomini incappucciati.

Da agosto 2014, a causa delle numerose intimidazioni e dopo l'incendio della porta di casa, vive sotto la scorta dei Carabinieri ed è costretto a trasferirsi da Ragusa a Roma. Tuttavia ancora non cessano le pesanti minacce di morte, anche sui social network.

Gli è stata espressa solidarietà dalle più alte cariche dello Stato, e il 21 dicembre del 2015 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana per le sue inchieste giornalistiche, che negli anni hanno riguardato anche i rapporti tra mafia e politica.

Editorialista presso "Libera Informazione" e "Il Tempo", dal 21 dicembre del 2017 è Presidente di "Articolo21".

Tra numerosi premi, svariate pubblicazioni e onorificenze, fa anche parte del gruppo stampa della Fondazione Caponnetto e della consulta della Legalità della Cgil nazionale.

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui

Spazi pubblicitari