Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Di sana e robusta...
Pubblicata il 4 maggio 2018 | Notizie

Di sana e robusta Costituzione – Celebrazione del 70° anniversario dalla nascita della Costituzione

Di sana e robusta Costituzione – Rassegna e mostra in occasione del 70° anniversario dalla nascita d
“Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra Costituzione.” La celebra frase di Pietro Calamandrei fa da sottotitolo alla rassegna di incontri ed eventi dedicati al 70° anniversario dalla nascita della Costituzione italiana dal titolo “Di sana e robusta Costituzione”.

Si comincia lunedì 14 maggio, Sala Auditorium ore 21.00, con l'appuntamento intitolato “Antifascismo e democrazia dagli anni della dittatura alla Resistenza”, interverranno:
Simona Salustri – Università di Bologna, ANPI provinciale
Monica Minozzi – ANPI nazionale
Onelio Rambaldi – Sindaco di Medicina
Vanes Tamburini – Presidente ANPI sez. Medicina

Il calendario degli incontri successivi:
Lunedì 4 giugno: “I lavori dell'Assemblea costituente, come è nata la Costituzione, il ruolo delle donne.”
Lunedì 24 settembre: “I 70 anni della conquista del voto alle donne. Diritti e parità.”
Martedì 2 ottobre: “La democrazia delle donne. I gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica.” Presentazione del libro di Laura Orlandini.
Lunedì 15 ottobre: “70 candeline per la Costituzione della Repubblica Italiana, i suoi Valori, la sua attuazione.”

Tutti gli incontri si tengono alla Sala Auditorium (via Pillio 1) alle ore 21.00

Sabato 19 maggio, alle ore 11.00 in Sala Auditorium, sarà inaugurata la mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione: per conoscere come è nata la Costituzione Italiana, i suoi elementi essenziali, i valori per l'oggi e per il domani”, a cura di Vittorio Rapetti e Mauro Stroppiana dell' Associazione Memoria Viva Canelli e Azione Cattolica Acqui.

Inaugureranno il Sindaco Onelio Rambaldi e il Presidente ANPI sez. Medicina Vanes Tamburini

La mostra sarà visitabile fino al 3 Giugno 2018 (orari di apertura: giovedì dalle 10 alle 12, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18).

Allegati alla pagina
Di sana e robusta Costituzione - evento 14 maggio