Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Bologna aderisce alla rete...
Pubblicata il 9 giugno 2018 | Notizie

Bologna aderisce alla rete mediterranea per l'agricoltura metropolitana e i sistemi agroalimentari

Bologna aderisce alla rete mediterranea per l
Il 1° giugno a Marsiglia la Città metropolitana di Bologna ha partecipato alla conferenza finale del progetto europeo MADRE, firmando il Protocollo d'Intesa per la rete mediterranea sull'agricoltura metropolitana e i sistemi agroalimentari.

Nell'ambito dell'evento sono state organizzate due tavole rotonde, una delle quali ha riunito i vicesindaci delle 6 Città metropolitane coinvolte nel progetto: Bologna, Barcellona, Marsiglia, Montpellier, Salonicco e Tirana. Per la Città metropolitana di Bologna ha partecipato il vicesindaco Fausto Tinti, che è intervenuto evidenziando l'importanza dell'Appennino come territorio e risorsa produttiva e ha presentato il progetto “agricoltura metropolitana” del Piano Strategico Metropolitano, che riconosce il valore aggiunto dei piccoli produttori.

A seguito della tavola rotonda, Tinti ha firmato il Protocollo d'Intesa per la rete mediterranea sull'agricoltura metropolitana e i sistemi agroalimentari. Il Protocollo impegna i firmatari a lavorare insieme sui temi del progetto MADRE anche dopo la fine del progetto, a promuovere e preservare l'agricoltura metropolitana e i sistemi agroalimentari attraverso le attività di ricerca e disseminazione, a stimolare il cambiamento verso modelli alimentari sostenibili, resilienti e locali.

La Città metropolitana di Bologna è stata parte attiva del progetto: a maggio e giugno 2017 ha organizzato gli incontri del gruppo di lavoro metropolitano riunendo gli attori locali, e ha raccolto più di dieci buone pratiche di agricoltura urbana e peri-urbana del territorio, dal Parco di Villa Ghigi alle esperienze di Arvaia e Campi Aperti, a quelle dedicate all'innovazione sociale come La Fattoria Urbana e gli Orti di via Salgari al Pilastro. A dicembre 2017 ha organizzato nella sede di Palazzo Malvezzi un seminario internazionale, al quale hanno partecipato 60 persone provenienti da Spagna, Francia, Italia, Grecia ed Albania. Il seminario – Verso una rete europea di agricoltura metropolitana: buone pratiche e conoscenze acquisite – è stata l'occasione per presentare il Catalogo delle Buone Pratiche di MADRE e discutere le possibili soluzioni per incentivare il ruolo dell'agricoltura nelle politiche urbane e come fattore chiave dei modelli economici sostenibili.

Nei gruppi di lavoro transnazionali del progetto sono stati coinvolti diversi attori del territorio: ricercatori, produttori, rappresentati di associazioni che si occupano di agricoltura che hanno potuto visitare le diverse esperienze sviluppate nelle città di Marsiglia, Barcellona, Montpellier, Salonicco e Tirana, e creare relazioni nuove con altri colleghi.

I risultati del progetto MADRE

Il progetto ha coinvolto più di 250 stakeholder dalla Francia, Spagna, Grecia, Italia e Albania e raccolto circa 50 buone pratiche di agricoltura urbana e peri-urbana. Le attività del progetto, i gruppi di lavoro e le visite studio hanno portato alla realizzazione del catalogo delle buone pratiche, della piattaforma digitale Agri-Madre, di 6 White Paper e di un Policy Paper per promuovere i temi emersi dai world cafè attraverso raccomandazioni politiche, utili alla promozione di politiche agroalimentari più sostenibili, inclusive ed innovative per le aree metropolitane.


Per maggiori informazioni
madre.interreg-med.eu

Comunicato della Città Metropolitana di Bologna

Notizia a cura della Segreteria del Sindaco
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata