Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Questa sera terzo...
Pubblicata il 10 luglio 2018 | Notizie

Questa sera terzo appuntamento con la rassegna Miginoir

E siamo arrivati al terzo appuntamento con Miginoir. Martedì 10 luglio, sempre nel cortile della Biblioteca (Auditorium in caso di pioggia) avremo altri tre autori di eccezione e una “valida” presentatrice: Serena Bersani, Serena ha tante “voci” nel suo curriculum, basta solo dire che è una delle “neriste” più esperte del nostro territorio e presidente dell'Associazione Stampa dell'Emilia-Romagna. Serena è anche direttrice artistica del festival noir “Rosa e Nero”, senza il quale, poi vi spiegherò, Miginoir non sarebbe mai nato.

Ma veniamo agli autori. Il “pezzo” forte della serata è Corrado Peli. Medicinese, amico, giornalista e scrittore. Corrado ha dato alle stampe recentemente “I bambini delle case lunghe” (Fanucci editore). Magari sembrerò di parte, ma è un gran bel libro. Qualsiasi ragazzino che è salito su una bicicletta negli anni Ottanta e ha corso due o tre strade di pianura medicinese, s'è fatto magari due “sbuzzi” di sangue sulle ginocchia, si riconoscerà. I bar di provincia. I fiumi e le valli. Gli argini. Le case abbandonate e i loro misteri. Questo e tanto altro è il romanzo di formazione, prestato al noir, del nostro Corrado.

Poi ci sono i due “forestieri”. Luca Occhi, con il suo “Il Cainita” (Damster editore) e Fabio Mundadori con “Ombre di vetro” (Damster). Il Cainita, come spiegarlo? E' una antica setta, poco conosciuta, ma che parte da una domanda: “E se Giuda avesse ragione? E se i dieci comandamenti fossero solo degli inganni per allontanarci dalla vera salvezza? E se le azioni peggiori compiute su questa terra altro non fossero che la chiave per entrare nello scrigno del regno dei cieli?". Ai lettori l'ardua sentenza.

L'altro sovvertitore della morale è Fabio Mundadori. Presenta “Ombre di vetro, Bologna non muore mai". C'è un serial killer: il mammana. Uccide solo donne gravide. Le rapisce, toglie loro il feto e poi le ammazza. Pare che solo un ex ispettore della polizia possa trovarlo. Capire chi è. Perché già negli anni Ottanta credeva di aver risolto l'intrigo. Capito chi era il mostro, forse un prete di provincia. E invece no. Invece il mammana, o la mammana, è qualcosa di più profondo e prolifico, sempre vivo nella nostra società. Alcuni brani saranno letti dal gruppo Laboratorio Teatro iCaro, i libri saranno in vendita grazie alla libreria "Il giardino segreto".

E ci si potrà rinfrescare con le bibite de La Tazza d'Oro

Comunicato a cura degli organizzatori - Caterina Cavina

Allegati alla pagina