Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Destinazione turistica...
Pubblicata il 26 luglio 2018 | Notizie

Destinazione turistica Bologna metropolitana: approvati in Consiglio i Piani di promozione locale

Destinazione turistica Bologna metropolitana: approvati in Consiglio i Piani di promozione locale
Il 2019 sarà il primo anno in cui la Destinazione Bologna Metropolitana e la sua organizzazione operativa-DMO che è Bologna Welcome, potranno dispiegare con pienezza le azioni di marketing secondo le linee di indirizzo pluriennali individuate dalla Destinazione Metropolitana.

Il via definitivo che consentirà la piena operatività del lavoro sul turismo è arrivato dal Consiglio metropolitano che proprio ieri ha approvato due importanti strumenti programmatici, il Piano Turistico di Promozione Locale 2019 -PTPL e il Programma operativo annuale 2019 di promo-commercializzazione turistica.

Il Piano Turistico di Promozione Locale 2019 -PTPL è composto da due filoni, di cui il primo prevede un co-finanziamento ai servizi turistici di base cioè agli uffici di informazione. Il secondo include invece le iniziative di promozione turistica di interesse locale e comprende appunto quelle iniziative presentate dai Comuni in un'ottica di coinvolgimento territoriale di dimensione metropolitana, come i progetti proposti dalle Unioni di Comuni o dal Circondario.

Strumento ormai consolidato, il PTPL registra quest'anno un significativo passo in avanti verso la pianificazione strategica suggerita e perseguita dalla DMO in questi anni, consistente nel far sì che dal territorio metropolitano arrivino proposte di forte valenza turistica avanzate dall'insieme di più soggetti. Dalle conferme quali il Trekking Urbano Bologna -che da quest'anno si dirama su molti altri Comuni – al Baccanale di Imola, si segnalano come novità, tra gli altri, gli itinerari alla scoperta della Pianura proposti dall'Unione Reno Galliera e quelli proposti invece dall'Unione Savena Idice. Si rimane in Pianura, ma stavolta a Budrio e dintorni, per percorrere le vie delle antiche paludi. Cicloturismo e itinerari gastronomici sono invece i temi su cui spaziano diverse proposte con scenario il nostro Appennino mentre le vallate tra Santerno e Sillaro racchiudono il 'movimento lento' della bici alla scoperta di eventi storia e tradizioni di quei luoghi, una proposta della società d'area Imola Faenza Tourism Company-IF.

Il Programma operativo annuale 2019 di promo-commercializzazione turistica è lo strumento di rilevanza strategica, che è giunto in Consiglio metropolitano dopo aver ottenuto l'approvazione dagli organi della Destinazione cioè dalla 'governance tecnica' formata da Cabina di regia (ovvero i privati) e Comitato di indirizzo (Comuni, enti pubblici territoriali).

Il Programma operativo si articola in azioni di promo-commercializzazione che si dispiegano attraverso:

PRODOTTI (che costituiscono la vera forza strategica dispiegata sui vari target esperienziali, spaziando dagli itinerari alternativi, al centro storico, all'outdoor, dagli itinerari culturali ai nuovi contenitori, dagli eventi sportivi allo shopping. In convenzione con Modena, tra i prodotti figurano anche il Bianco, gli Eventi, la Motor Valley e il Food)
MERCATI (da quelli esteri a medio-lungo raggio, tra cui Cina, Giappone e Australia, fino a quello domestico con prodotti mirati per famiglie, coppie e singoli)

L'azione di promo-commercializzazione vera e propria, già avviata nel corso di questi anni, subirà un potenziamento strategico che spazierà su diversi ambiti di attività: dai siti web di destinazione alle azioni di partnership con le compagnie aeree; dalla partecipazione a fiere e workshop alla promozione di eventi.

Il budget disponibile per la promo-commercializzazione è di 1 milione di euro circa da finanziamento della Regione Emilia-Romagna. Per quanto riguarda il Piano di Promozione Locale si prevedono inoltre risorse regionali intorno ai 400 mila euro.

A queste risorse si sommeranno quelle della Destinazione Turistica (1 milione 550 mila euro derivanti dalla tassa di soggiorno attraverso il Comune di Bologna e 200 mila dalla Camera di Commercio).

Il Piano Turistico di Promozione Locale e il Programma di promo-commercializzazione sono stati approvati dal Consiglio metropolitano con 11 voti a favore (Pd), 1 contrario (Uniti per l'alternativa), 1 astenuto (Movimento 5 stelle) e la non partecipazione al voto di Mengoli (Rete Civica).

“Grazie al via libera del Consiglio - ha sottolineato il consigliere delegato Massimo Gnudi - ci sono ora tutte le condizioni necessarie per dare piena operatività alla Destinazione turistica. L'alto livello qualitativo dei 18 progetti presenti nel Piano di promozione locale, conferma come, attraverso la progettazione associata tra Comuni e Unioni di Comuni, siamo in grado di offrire proposte originali e di valore su tutto il territorio metropolitano”.

Comunicato a cura della Città Metropolitana di Bologna - Ufficio Stampa
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Spazi pubblicitari
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata