Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Medicina punta su...
Pubblicata il 26 luglio 2018 | Notizie

Medicina punta su investimenti e rigenerazione

Martedì 24 luglio il Consiglio comunale di Medicina ha approvato gli equilibri di bilancio, strumento fondamentale per certificare a metà anno la salute del bilancio degli Enti pubblici locali.

Ottimi i saldi di bilancio presentati dall'Assessore al Bilancio Mauro Balestrazzi, tutti rivolti a potenziare gli sforzi a favore degli investimenti.
Spiega Balestrazzi, “nonostante un'impostazione ancora prudente, sono ben 182 mila euro le entrate correnti spostate a finanziamento di opere pubbliche. Un risultato di cui andiamo orgogliosi, in un momento storico in cui ancora tanti comuni chiudono il bilancio applicando sul corrente le riserve degli anni precedenti o togliendo le opere pubbliche dalla programmazione. Inoltre, quest'anno registriamo anche un aumentato delle entrate grazie al recupero di alcune somme da chi era moroso verso il comune”.

La cifra più rilevante riguarda tuttavia gli investimenti che nel 2018 si aggireranno intorno ai 2 milioni di euro.

“Tutto questo è il frutto di anni di lavoro in forte sintonia con gli uffici”, spiega il vicesindaco Matteo Montanari. “Le numerose opere pubbliche che sono partite in questi ultimi due anni sul territorio sono il risultato di una rigorosa pianificazione degli obiettivi e del bilancio e questo ci sta permettendo di ottenere anche sostanziosi contributi statali e regionali. Le nostre opere sono mediamente finanziate da fondi comunali per meno del 50%”.

Proprio in questi giorni, dopo i 500 mila euro statali ottenuti per la riqualificazione della ex stazione, la Regione ha assegnato al Comune di Medicina ulteriori 500 mila euro per la realizzazione della nuova palestra scolastica delle Simoni, il cui bando per l'assegnazione dei lavori sarà pubblicato nei prossimi mesi.

“Entro fine anno avremo ancora una decina di cantieri tra interventi nelle scuole, negli impianti sportivi e sulle strade – continua Montanari -, ma non ci tireremo indietro se ci sarà la possibilità di partecipare a nuovi bandi regionali come quelli a favore della mobilità ciclabile e sulla rigenerazione urbana finanziato dalla nuova legge urbanistica regionale. Le idee le abbiamo e discendono dal percorso del Piano Strategico Locale realizzato assieme ai cittadini nel 2016. In particolare intendiamo investire fortemente su percorsi di trasformazione urbana, come quello già avviato sul tratto urbano del Canale di Medicina e degli spazi dismessi lungo via Fava. Su queste aree l'Amministrazione si è posta l'obiettivo d'avviare un processo di rigenerazione al fine di valorizzare le tracce del passato all'interno di nuovi contesti, più rispondenti alle esigenze attuali e future”.

Spazi pubblicitari