Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Medicina punta su...
Pubblicata il 26 luglio 2018 | Notizie

Medicina punta su investimenti e rigenerazione

Medicina punta su investimenti e rigenerazione
Martedì 24 luglio il Consiglio comunale di Medicina ha approvato gli equilibri di bilancio, strumento fondamentale per certificare a metà anno la salute del bilancio degli Enti pubblici locali.

Ottimi i saldi di bilancio presentati dall'Assessore al Bilancio Mauro Balestrazzi, tutti rivolti a potenziare gli sforzi a favore degli investimenti.
Spiega Balestrazzi, “nonostante un'impostazione ancora prudente, sono ben 182 mila euro le entrate correnti spostate a finanziamento di opere pubbliche. Un risultato di cui andiamo orgogliosi, in un momento storico in cui ancora tanti comuni chiudono il bilancio applicando sul corrente le riserve degli anni precedenti o togliendo le opere pubbliche dalla programmazione. Inoltre, quest'anno registriamo anche un aumentato delle entrate grazie al recupero di alcune somme da chi era moroso verso il comune”.

La cifra più rilevante riguarda tuttavia gli investimenti che nel 2018 si aggireranno intorno ai 2 milioni di euro.

“Tutto questo è il frutto di anni di lavoro in forte sintonia con gli uffici”, spiega il vicesindaco Matteo Montanari. “Le numerose opere pubbliche che sono partite in questi ultimi due anni sul territorio sono il risultato di una rigorosa pianificazione degli obiettivi e del bilancio e questo ci sta permettendo di ottenere anche sostanziosi contributi statali e regionali. Le nostre opere sono mediamente finanziate da fondi comunali per meno del 50%”.

Proprio in questi giorni, dopo i 500 mila euro statali ottenuti per la riqualificazione della ex stazione, la Regione ha assegnato al Comune di Medicina ulteriori 500 mila euro per la realizzazione della nuova palestra scolastica delle Simoni, il cui bando per l'assegnazione dei lavori sarà pubblicato nei prossimi mesi.

“Entro fine anno avremo ancora una decina di cantieri tra interventi nelle scuole, negli impianti sportivi e sulle strade – continua Montanari -, ma non ci tireremo indietro se ci sarà la possibilità di partecipare a nuovi bandi regionali come quelli a favore della mobilità ciclabile e sulla rigenerazione urbana finanziato dalla nuova legge urbanistica regionale. Le idee le abbiamo e discendono dal percorso del Piano Strategico Locale realizzato assieme ai cittadini nel 2016. In particolare intendiamo investire fortemente su percorsi di trasformazione urbana, come quello già avviato sul tratto urbano del Canale di Medicina e degli spazi dismessi lungo via Fava. Su queste aree l'Amministrazione si è posta l'obiettivo d'avviare un processo di rigenerazione al fine di valorizzare le tracce del passato all'interno di nuovi contesti, più rispondenti alle esigenze attuali e future”.


Notizia a cura della Segreteria del Sindaco

Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Spazi pubblicitari
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata