Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Cinema in Tour 2018 - "A...
Pubblicata il 10 agosto 2018 | Notizie

Cinema in Tour 2018 - "A qualcuno piace caldo" a Villa Maria

In arrivo l'appuntamento presso Villa Maria della rassegna cinematografica itinerante promossa dal Nuovo Circondario Imolese, in collaborazione con Distretti Culturali – Bologna Città Metropolitana, “Cinema in Tour”.

Giovedì 23 agosto, presso Villa Maria a Medicina in via Saffi 102 (ore 21.00), sarà proiettato il film di Billy Wilder "A qualcuno piace caldo" in versione restaurata.

Considerato una delle migliori commedie della storia del cinema statunitense, il film vinse un Oscar e tre Golden Globe, tra cui il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale a Marilyn Monroe e miglior attore in un film commedia o musicale a Jack Lemmon, che per la sua interpretazione ricevette anche un Premio BAFTA. Nel 1989 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Chicago, 1929, epoca del proibizionismo. Il sassofonista Joe e il contrabbassista Jerry, due musicisti squattrinati, vivono suonando in varie orchestre, con scritture improvvisate. Rimasti senza lavoro dopo un'irruzione della polizia in un locale clandestino con rivendita di alcoolici, uno dei tanti speakeasy, sono testimoni involontari della strage di San Valentino.
Scampati miracolosamente, ben consapevoli di essere braccati dai killer della gang di Ghette Colombo, esecutori della strage, tentano di far per sparire le proprie tracce, venendo al corrente di un'orchestra femminile in trasferta in Florida. Joe e Jerry decidono di assumere le sembianze di due suonatrici, Josephine e Daphne, e partire con il complesso femminile. Durante il viaggio in treno conoscono Zucchero, bella cantante e suonatrice di ukulele col vizio dell'alcool, reduce da delusioni sentimentali e a caccia di un miliardario da sposare. Giunti nell'albergo di Miami, per far breccia nel cuore della “collega” Joe si cala nei panni di Junior, annoiato miliardario figlio di un magnate del petrolio, sfruttando lo yacht del vero miliardario Osgood Fielding II, che a sua volta si innamora a prima vista di Daphne, alias Jerry.
Nello stesso albergo si tiene un congresso de Gli amici dell'opera italiana, in realtà una riunione di gangster, tra cui il gruppo di Ghette che sta dando la caccia ai due testimoni della strage. Dopo un'ennesima fuga rocambolesca, i due si imbarcano sul motoscafo di Osgood. Zucchero cade fra le braccia di Joe, nonostante lui le riveli di essere un bugiardo squattrinato, mentre Jerry si smaschera davanti al miliardario, sentendosi rispondere "beh... nessuno è perfetto!".

Programma:
Giovedì 23 agosto, Parco Villa Maria, “A qualcuno piace caldo” versione restaurata di Billy Wilder
Giovedì 30 agosto, Area Pasi, “Ozzy – cucciolo coraggioso” di Alberto Rodriguez
Giovedì 6 settembre, Centro sociale di Fiorentina, “Il medico di campagna” di Thomas Lilti

Inizio proiezioni alle ore 21.00. Ingresso gratuito.

Per conoscere il programma completo delle proiezioni in tutti i Comuni del Circondario visionare l'allegato.

Allegati alla pagina
Cinema in Tour 2018