Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Terminati i lavori su via...
Pubblicata il 9 agosto 2018 | Notizie

Terminati i lavori su via Libertà

Con il ritorno del mercato settimanale del giovedì si chiude il cantiere di via Libertà.

I lavori hanno preso il via a fine marzo scorso con l'intervento di Hera per il rinnovo delle reti gas in bassa pressione, acquedotto, fognature e allacciamenti idrici.

Nel tratto interessato, la tubazione del gas è stata sostituita da una condotta in acciaio di diametro maggiore della preesistente, per una lunghezza di circa 130 metri, potenziando le prestazioni del servizio. Contestualmente sono stati rifatti tutti gli allacciamenti esistenti agli edifici.

I lavori hanno interessato anche le reti dell'acquedotto civile che necessitavano di un intervento di bonifica e sostituzione per evitare future rotture e perdite idriche, vista la loro vetustà. In concomitanza sono stati rifatti anche tutti gli allacciamenti idrici delle utenze presenti nel tratto interessato dai lavori.

In ultimo in via della Libertà, nel tratto tra Piazza Andrea Costa e via Cuscini, è stato posizionato un nuovo collettore fognario per una lunghezza di circa 80 metri, per la raccolta delle acque di origine meteorica e dismessa una vecchia canaletta in muratura che causava problemi di infiltrazioni nei fabbricati adiacenti e che in futuro avrebbe potuto causare dissesti statici.

Nel nuovo collettore sono state convogliate le acque provenienti sia dalle caditoie stradali che dai pluviali delle case adiacenti, compreso un tratto di via Canedi.

Complessivamente sono stati sostituiti 340 metri di condotte, a cui si aggiungono tutti gli allacci. Il costo dell'intervento sulle reti è stato di circa 360.000 euro.

Durante le operazioni non sono mancati imprevisti.

Innanzitutto si è reso necessario l'abbassamento della profondità di scavo per il collettore fognario di circa 1m, in quanto sono stati rinvenuti 4 scarichi di acque miste (bagni e wc ) non segnalati e non precedentemente noti né al Comune né al Gestore Hera, nemmeno riscontrabili con le videoispezioni effettuate in quanto recapitavano i reflui in una zona crollata del condotto principale e che quindi andavano correttamente collettati e per gli stessi si è dovuto conseguentemente e necessariamente realizzare le idonee ispezioni fino alla quota stradale.

Inoltre, in prossimità dell'incrocio fra via Libertà e P.zza A. Costa, sono venuti alla luce reperti archeologici di età medioevale che hanno reso necessario l'intervento della Sorveglianza archeologica e della Soprintendenza. Tale ritrovamento ha fatto slittare di 8 giorni la data del prelievo ai fini della potabilità e quindi il successivo ricollegamento delle prese utenti.

Infine, vista la vetustà degli allacciamenti gas esistenti, i tecnici di INRETE Distribuzione Energia hanno richiesto e provveduto alla loro sostituzione per motivi di sicurezza.

Nel mese di luglio sono cominciati i lavori di pavimentazione della via con la posa dei cubetti di porfido affidati dall'Amministrazione Comunale alla Ditta Sintexscal SpA di Ferrara, nell'ambito di un più generale appalto di sistemazioni stradali affidato nell'ottobre 2016 per un importo complessivo di Euro 143.141,99 oltre IVA di Legge. In particolare gli interventi su Via Libertà hanno avuto un importo di Euro 58.300,21, sempre oltre IVA.

I termini di ripresa dei lavori di pavimentazione hanno avuto decorso dal giorno 4 luglio con termine 31 luglio 2018, con uno sforamento tutto sommato minimo rispetto previsioni iniziali per le quali gli Uffici valuteranno le conseguenze contrattauli.

In una riunione tenutasi il 20 luglio scorso con i commercianti che insistono su via Libertà, l'assessore alle Attività Produttive Mauro Balestrazzi ha proposto una serie di misure per andare incontro alle perdite economiche denunciate dagli stessi.

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui

Spazi pubblicitari