Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Terminati i lavori su via...
Pubblicata il 9 agosto 2018 | Notizie

Terminati i lavori su via Libertà

Terminati i lavori su via Libertà
Con il ritorno del mercato settimanale del giovedì si chiude il cantiere di via Libertà.

I lavori hanno preso il via a fine marzo scorso con l'intervento di Hera per il rinnovo delle reti gas in bassa pressione, acquedotto, fognature e allacciamenti idrici.

Nel tratto interessato, la tubazione del gas è stata sostituita da una condotta in acciaio di diametro maggiore della preesistente, per una lunghezza di circa 130 metri, potenziando le prestazioni del servizio. Contestualmente sono stati rifatti tutti gli allacciamenti esistenti agli edifici.

I lavori hanno interessato anche le reti dell'acquedotto civile che necessitavano di un intervento di bonifica e sostituzione per evitare future rotture e perdite idriche, vista la loro vetustà. In concomitanza sono stati rifatti anche tutti gli allacciamenti idrici delle utenze presenti nel tratto interessato dai lavori.

In ultimo in via della Libertà, nel tratto tra Piazza Andrea Costa e via Cuscini, è stato posizionato un nuovo collettore fognario per una lunghezza di circa 80 metri, per la raccolta delle acque di origine meteorica e dismessa una vecchia canaletta in muratura che causava problemi di infiltrazioni nei fabbricati adiacenti e che in futuro avrebbe potuto causare dissesti statici.

Nel nuovo collettore sono state convogliate le acque provenienti sia dalle caditoie stradali che dai pluviali delle case adiacenti, compreso un tratto di via Canedi.

Complessivamente sono stati sostituiti 340 metri di condotte, a cui si aggiungono tutti gli allacci. Il costo dell'intervento sulle reti è stato di circa 360.000 euro.

Durante le operazioni non sono mancati imprevisti.

Innanzitutto si è reso necessario l'abbassamento della profondità di scavo per il collettore fognario di circa 1m, in quanto sono stati rinvenuti 4 scarichi di acque miste (bagni e wc ) non segnalati e non precedentemente noti né al Comune né al Gestore Hera, nemmeno riscontrabili con le videoispezioni effettuate in quanto recapitavano i reflui in una zona crollata del condotto principale e che quindi andavano correttamente collettati e per gli stessi si è dovuto conseguentemente e necessariamente realizzare le idonee ispezioni fino alla quota stradale.

Inoltre, in prossimità dell'incrocio fra via Libertà e P.zza A. Costa, sono venuti alla luce reperti archeologici di età medioevale che hanno reso necessario l'intervento della Sorveglianza archeologica e della Soprintendenza. Tale ritrovamento ha fatto slittare di 8 giorni la data del prelievo ai fini della potabilità e quindi il successivo ricollegamento delle prese utenti.

Infine, vista la vetustà degli allacciamenti gas esistenti, i tecnici di INRETE Distribuzione Energia hanno richiesto e provveduto alla loro sostituzione per motivi di sicurezza.

Nel mese di luglio sono cominciati i lavori di pavimentazione della via con la posa dei cubetti di porfido affidati dall'Amministrazione Comunale alla Ditta Sintexscal SpA di Ferrara, nell'ambito di un più generale appalto di sistemazioni stradali affidato nell'ottobre 2016 per un importo complessivo di Euro 143.141,99 oltre IVA di Legge. In particolare gli interventi su Via Libertà hanno avuto un importo di Euro 58.300,21, sempre oltre IVA.

I termini di ripresa dei lavori di pavimentazione hanno avuto decorso dal giorno 4 luglio con termine 31 luglio 2018, con uno sforamento tutto sommato minimo rispetto previsioni iniziali per le quali gli Uffici valuteranno le conseguenze contrattauli.

In una riunione tenutasi il 20 luglio scorso con i commercianti che insistono su via Libertà, l'assessore alle Attività Produttive Mauro Balestrazzi ha proposto una serie di misure per andare incontro alle perdite economiche denunciate dagli stessi.


Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui


Notizia a cura della Segreteria del Sindaco

Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Spazi pubblicitari
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata