Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Sorveglianza e controllo...
Pubblicata il 20 agosto 2018 | Ambiente

Sorveglianza e controllo dell'infezione da West Nile virus

Sorveglianza e controllo dell
Quest'anno è stata riscontrata circolazione virale di West Nile nelle zanzare e negli uccelli in Emilia-Romagna già dal mese di giugno con un anticipo di circa un mese rispetto agli anni precedenti. L'infezione da virus West Nile (WNV), trasmessa all'uomo da zanzare del genere Culex (zanzara comune), decorre in modo asintomatico nella maggior parte dei casi (circa l'80%), ma può anche presentarsi con febbre, cefalea, e altri sintomi lievi a risoluzione spontanea o, sporadicamente, manifestarsi con forme più gravi che interessano il sistema nervoso centrale (meningite, meningoencefalite). Da aprile a ottobre, nel periodo di presenza della Zanzara Tigre, il Comune è attivo nel trattare con larvicidi i tombini, le caditoie e tutti i potenziali ristagni d'acqua nelle aree pubbliche disinfestare con trattamenti adulticidi e informare la cittadinanza e renderla consapevole del suo ruolo strategico nella lotta alla Zanzara Tigre. Per promuovere una corretta prevenzione il Comune predispone l'ordinanza comunale. E' quindi importante mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari a ridurre il numero di zanzare presenti negli spazi privati.

Si raccomanda quindi ai cittadini di adottare strumenti di protezione individuale dalle punture di zanzare:
  • repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo rispettando dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta.
  • Per evitare le punture è consigliabile vestirsi sempre di colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, e non utilizzare profumi.
  • utilizzando zanzariere, condizionatori e apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine o zampironi, ma sempre con le finestre aperte.
Per maggiori informazioni sulle attività di sorveglianza a WNV possono essere reperite nel Piano Arbovirosi 2018 della Regione Emilia-Romagna, consultabile alla pagina http://www.zanzaratigreonline.it/ChiFaCosa/Regione/IlprogettodellaRegioneER.aspx

Comunicato a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Allegati alla pagina