Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Barbarossa 2018....
Pubblicata il 4 settembre 2018 | Notizie

Barbarossa 2018. L'imperatore torna a Medicina

Barbarossa 2018. L
Tutta la Città è pronta ad accogliere il ritorno dell'Imperatore Barbarossa per l'edizione 2018 della festa medicinese per eccellenza, giunta al suo 28° anno.

Dal 14 al 16 settembre la rievocazione storica del Barbarossa darà vita a Medicina ad un susseguirsi di spettacoli, divertimento e tante novità.

La festa del Barbarossa rievoca ogni anno la leggenda secondo la quale l'imperatore Federico I Hohenstaufen detto il Barbarossa, ammalatosi di passaggio in queste terre, guarì grazie ad un brodo in cui era caduta una serpe ribattezzando per questo motivo la Città, per l'appunto, Medicina.

La festa inizia già domenica 9 settembre a Villa Fontana con la frazione “In attesa dell'Imperatore” tra musica, spettacoli e buon cibo.

Venerdì 14 settembre la festa entra nel vivo con popolani, mendicanti, straccioni e meretrici che vagano per la città (ore 22.00) e con l'arrivo dell'Imperatore Barbarossa.
La notte proseguirà fino a quando prenderà il via la storica “Caursa dal Dog e Trì”. Gli atleti delle Torri, che si contenderanno il Palio della Serpe, cercheranno di battere i quindici rintocchi dell'orologio della Torre civica sfidandosi lungo i 197,8 metri di viale Oberdan tentando di tagliare il traguardo prima dell'ultimo tocco di campana, come tradizione vuole.

La notte tra il venerdì e il sabato sarà la “Lunga notte dell'Imperatore”, la festa proseguirà per le vie del centro con la Notte Bianca.

Sabato 15 settembre (apertura festa ore 17.30) la Città sarà tutta un brulicare di spettacoli, musiche e artisti.
Alle 20.50, l'Imperatore Barbarossa siederà alle tavole del banchetto imperiale imbandito in suo onore in piazza Costa.

Domenica 16 settembre, la Festa riprende alle ore 09.00 con la gara di tiro con l'arco storico itinerante per tutto il centro storico a cura dell'A.S.D. Arco Club Medicina – Gruppo Storico Arcieri del Barbarossa, 1° Torneo nazionale di Arco Storico in ambito medioevale, per poi proseguire tutto il giorno con spettacoli, musica, gastronomia, fino alle ore 18.15, quando le Torri si sfideranno per conquistare il Palio della Serpe.

La festa proseguirà fino alle 22.30, quando l'imperatore Barbarossa saluterà Medicina per farvi ritorno il prossimo anno.

Per tutta la durata della Rievocazione storica sarà visitabile la mostra “L'età d'oro del ferro”, all'interno del palazzo comunale, a cura dell'associazione I Difensori della Rocca, dove si potranno ammirare armi e armature del periodo tra il XII e il XV Secolo. La mostra sarà comprensiva di guida.

L'ingresso alla festa sarà gratuito.

"Desideriamo ringraziare i volontari di Medicina che anche quest'anno si sono messi a servizio della comunità immaginando un Barbarossa nuovo e diverso – spiega l'assessore alla Cultura e al Volontariato Valentina Baricordi. Abbiamo voluto utilizzare nuovi spazi per la nostra festa. Il chiostro del comune sarà utilizzato per una interessante mostra, curata dall' Associazione "I Difensori della rocca", sull'età dell'oro e del ferro con esposte armature storiche. Inoltre, a grande richiesta, esporremo il plastico del Castello di Medicina realizzato dagli "Artisti erranti del Castello" nella Sala del Consiglio comunale. Ad animare il paese domenica un grande torneo di arco medievale con partecipanti da tutta Italia! L'ingresso rimane gratuito anche quest'anno e la festa si svolgerà con grande attenzione alla sicurezza di tutti i partecipanti."

Il Barbarossa su Instagram, taggate le foto della festa al profilo @medicina_cultura utilizzando l'hashtag #ilbarbarossa2018

Info:
info@prolocomedicina.net – tel. 051 857529

Vedi il programma ai siti: www.ilbarbarossa.net e www.prolocomedicina.net

Allegati alla pagina
Barbarossa 2018 - Programma