Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Il plastico del Castello...
Pubblicata il 12 settembre 2018 | Notizie

Il plastico del Castello di Medicina in mostra nella Sala consiliare durante il Barbarossa

Il plastico del Castello degli Artisti Erranti si trasferisce durante i tre giorni della Festa del Barbarossa nella Sala Consiliare del Palazzo comunale.

L'opera permette di vedere come appariva l'abitato di Medicina quando era ancora una fortezza difensiva nella prima metà del 1700, prima che il consiglio comunale nel 1789 decidesse di abbattere le mura.

Fonte ispiratrice iniziale di questo plastico l'incisione di Confortini, resa più precisa da un lavoro capillare di ricerca storica in collaborazione con gruppo volontari Servizi culturali ACRASMA.

Alcune note storiche:

Attorno al Mille fu eretta una struttura difensiva che doveva proteggere terre e uomini di Medicina dal clima di paura e insicurezza causato dalle lotte dei signori locali e dalle ricorrenti incursioni e scorrerie di popoli che venivano dal nord.

Il castello di Medicina, come pure quello di Triforce, dipendevano dalla Pieve di S. Maria di Buda, che era il centro religioso e amministrativo.

La terra di Medicina era parte del patrimonio matildico e come tale fu aspramente contesa tra imperatori tedeschi e papi, a cui si aggiunsero le pretese del Comune di Bologna.

L'Imperatore Federico I, detto il Barbarossa, cercò di arginare il potere bolognese a favore di quello
imperiale tentando di recuperare i beni matildici e concedendo protezioni e privilegi. Il castello di Medicina, probabilmente distrutto dai bolognesi, fu riedificato e furono fissati ampi confini territoriali.

Il castello era cinto da forti mura lunghe quasi mezzo miglio con quattro torrioni agli angoli e da principio una sola porta, quella di Ponente, rivolta verso Bologna e munita di una piccola rocca. Solo più tardi, attorno alla metà del XVI secolo, venne aggiunta una porta “nova” in direzione di Castel Guelfo, verso levante. Il castello era difeso anche da una profonda e larga fossa che derivava l'acqua dal Canale dei Molini.

L'abitato era attraversato da una via centrale chiamata per lungo tempo Via di Mezzo, tagliata trasversalmente da vie laterali.

Alla fine del '200 era densamente abitato e molteplici erano le attività professionali e artigiane: vi erano diversi notai e un medico, poi barbieri, calzolai, fabbri, macellai, sarti, conciatori e osti. Nel '300 fu più volte devastato: dapprima dai veneziani e dai fiorentini, ripetutamente dalle truppe dei Visconti e così pure dalla compagnia di soldati inglesi al seguito di Giovanni Hawkwood.

Nel 1385 il Comune di Bologna decise di riedificarlo. Attorno al castello sorsero ben presto nuovi borghi che presero il nome di Borgo Maggiore e Borgo Inferiore o della Paglia, ai quali si aggiunsero la Via di Ganzanigo, quella del Suffragio, la Strada di Bologna e la Via delle case lunghe.

Per ragioni d'igiene e di decoro pubblico nel 1789 il Consiglio comunale decise di atterrare le mura, le torri e le porte e di coprire la fossa.

Allegati alla pagina
Plastico del Castello - Barbarossa 2018