Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Replica della Bonifica...
Pubblicata il 27 settembre 2018 | Notizie

Replica della Bonifica Renana e del Comune all'articolo comparso sul Carlino

Replica della Bonifica Renana e del Comune all
A proposito dell' "allarme" lanciato sul quotidiano Il Resto del Carlino il 26 settembre scorso, la Bonifica Renana segnala che i propri tecnici hanno tempestivamente risposto alla richiesta del Comune con un sopralluogo e in questi giorni stanno provvedendo alla rimozione del materiale erbaceo secco presente nel punto del canale segnalato dal Comune.

L'ingegnere Francesca Dallabetta, direttore dell'area tecnica Renana, evidenzia inoltre che "La sicurezza idraulica del territorio medicinese è in relazione con le opere realizzate dal Consorzio, a monte dell'abitato, nell'ultimo decennio: si tratta della costruzione del bypass Pesarina e della cassa di espansione Trifolce che controlla le piene del canale di Medicina, sul quale, non più tardi di un anno fa, è stato realizzato anche un intervento straordinario di adeguamento idraulico."

Sempre in merito al presunto allarme idraulico, Matteo Montanari, vicesindaco di Medicina afferma: "Sarebbe intelligente informarsi prima di sparare accuse in libertà e creare paure infondate. La sicurezza idraulica di Medicina è garantita da opere volute e finanziate da questa Amministrazione, dalla Regione e dalla Bonifica Renana, con cui la collaborazione è costante e positiva. Pensiamo gli interventi strutturali (bypass Pesarina e cassa Trifolce) che in questi anni hanno garantito al capoluogo di non avere alcun problema idraulico rispetto ad un passato in cui i canali creavano periodiche difficoltà. Criticità rimangono per i fiumi che non sono di competenza nè comunale né del Consorzio. Inoltre non bisogna confondere il reticolo idraulico di bonifica con i problemi di gestione delle piogge nei centri urbani: questi ultimi vanno superati continuando ad investire sul miglioramento della rete fognaria, come ad esempio Medicina ha fatto da poco con i lavori di via Libertà".

Spazi pubblicitari