Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Comune e Associazioni...
Pubblicata il 12 ottobre 2018 | Notizie

Comune e Associazioni cercano fondi per la Sagrestia del Carmine

Dopo la sottoscrizione di una convezione trentennale con la Parrocchia per l'uso ai fini culturali del Complesso monumentale della Chiesa del Carmine e lo stanziamento di fondi per la manutenzione e la realizzazione del progetto preliminare di recupero, l'Amministrazione comunale ha promosso un nuovo percorso di co-progettazione finalizzato al recupero della ex Sagrestia.

Il progetto, elaborato dal Comune insieme a Pro Loco, Associazione I Portici e Corale Quadrivium, è stato candidato al Bando di Rigenerazione Urbana della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, che ha messo a disposizione dei fondi per il recupero e il riuso degli spazi urbani sottoutilizzati.

Finalità del progetto è il recupero architettonico della Sagrestia del Carmine e la conseguente riattivazione sociale e culturale dello spazio che per tanti anni è rimasto chiuso e inutilizzato, in una logica di rivitalizzazione e rigenerazione urbana del centro storico in cui è inserita.

Il progetto prevede una serie di interventi architettonici e impiantistici per rendere fruibile la Sagrestia tutto l'anno, oltre alla realizzazione di una rampa per garantire l'accessibilità. Inoltre, è previsto l'acquisto di arredi per permettere lo svolgimento di conferenze, concerti e mostre.

Il tavolo di co-progettazione, infine, ha elaborato un “Manifesto” per regolamentare l'uso dello spazio e per contribuire alla costruzione di un senso condiviso.

Il costo complessivo si aggira intorno ai 150 mila euro, di cui un terzo a carico ai soggetti proponenti.

“L'obiettivo è fare della Sagrestia un prezioso spazio pubblico in centro storico – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Matteo Montanari -, aperto a tutti per piccole attività culturali e associative. Un ulteriore passo anche in vista della riapertura e del recupero complessivo dell'intero Carmine”.

Per altre informazioni sul Progetto Recupero Carmine cliccare qui

Allegati alla pagina