Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Erogati i fondi per...
Pubblicata il 3 dicembre 2018 | Notizie

Erogati i fondi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

Erogati i fondi per l
Sono stati finalmente erogati i fondi nazionali per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati che non venivano erogati dal 2003. Dei 180 milioni totali stanziati dal Governo Gentiloni, oltre 29 milioni sono stati destinati alla Regione Emilia-Romagna, che sul tema ha sempre dimostrato grande attenzione.

Si tratta di risorse che si attendevano da anni grazie alle quali il Comune riuscirà a rimborsare le spese sostenute dai famigliari di portatori di handicap del territorio, là dove siano stati realizzati interventi per migliorare l'accessibilità delle case private.

A Medicina entro il 31 dicembre 2018 saranno liquidate 14 posizioni aperte per un totale di quasi 55 mila euro.
Le restanti richieste presenti nella graduatoria nazionale saranno quasi totalmente liquidate con lo stanziamento dei fondi già previsti per l'anno 2019 dalla Legge stessa.

Diverso il discorso per la graduatoria regionale che viene mantenuta annualmente evasa, in attuazione della Legge Regionale n° 24 del 2001, che vede assegnati al Comune di Medicina ulteriori 14 mila euro per l'anno 2018.

Soddisfazione viene espressa dal Vicesindaco Montanari: “Dopo quasi 15 anni di vuoto, nel Bilancio 2017 il Governo Gentiloni ha finalmente rifinanziato il fondo nazionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. Questi fondi, molto attesi dai cittadini, copriranno buona parte delle richieste. Anche la Vicepresidente regionale Gualmini fin dall'inizio del mandato per supplire alle mancanze nazionali ha lavorato all'istituzione di un fondo analogo finanziato con risorse regionali e questo ha dato una celere risposta alle richieste degli ultimi anni. Erano tante invece le richieste di contributi più vecchie bloccate da oltre dieci anni avendo accesso solo alla graduatoria nazionale. In questi anni abbiamo dovuto rispondere a tanti cittadini che lamentavano questa scarsa attenzione da parte dello Stato. Come Amministrazione abbiamo sollecitato più volte i Governi affinché dessero risposte alle legittime aspettative delle persone. Quello sulle barriere architettoniche e sull'accessibilità è un impegno che l'Amministrazione comunale di Medicina intende proseguire con forza”.

Spazi pubblicitari