Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Ismail Kadare al Gruppo di...
Pubblicata il 1 dicembre 2018 | Notizie

Ismail Kadare al Gruppo di Lettura del 12 novembre 2018

Ismail Kadare (Argirocastro, 28 gennaio 1936) è uno scrittore, poeta, saggista e sceneggiatore albanese.

Il generale dell'armata morta, romanzo letto dalla maggioranza del gruppo, racconta di un generale dell'esercito e un prete italiani che ricevono dal loro governo il compito di riportare in patria i corpi dei soldati caduti in Albania durante l'ultimo conflitto mondiale.

Il racconto è pervaso da una profonda malinconia e i temi sono trattati con sobrietà. Nonostante ciò è presente in più punti un certo umorismo macabro come negli episodi in cui, ad esempio, i resti dei soldati morti sono scambiati, venduti etc.

Il popolo albanese, che vive quasi come una violenza la ricerca dei corpi dei soldati italiani e che ancora non sembra aver elaborato la guerra, risulta scostante e freddo, vendicativo e iroso.

L'orrore della guerra è reso in modo originale, anche attraverso il freddo le cui tracce sono presenti tutto il romanzo, come il vento gelido che sempre spira.

I personaggi del prete, amante della moglie del colonnello e del generale sono ambigui e opachi.

Il film tratto dal romanzo, interpretato tra gli altri da Marcello Mastroianni e diretto da Luciano Tovoli, è stato giudicato, da chi ha potuto vederlo, meno riuscito e interessante del romanzo.

La figlia di Agamennone, il secondo romanzo proposto di Kadare, si svolge durante la sfilata del primo maggio a Tirana. In una delle tribune delle autorità un invitato, l'io narrante, ha l'impressione di scorgere, il volto dell'antico comandante greco Agamennone. La storia è tutta giocata sull'analogia, forse un po' forzata, tra il sacrificio di Ifigenia e la sua storia d'amore per la figlia di un alto dirigente del partito comunista. Interessante il parallelo con Stalin che sacrificò il figlio per dare un buon esempio al popolo, che doveva affrontare altrettanti sacrifici dolorosi.

Ifegenia è forse metafora della libertà sacrificata in nome del potere. Anche in questo romanzo il popolo albanese è ritratto in modo disincantato. Molto suggestiva la leggenda del Calvo allegoria del all'abanese disposto a scarnificarsi per alimentare l'aquila (non a caso simbolo dell'Albania) pur di uscire dall'abisso.

Il 10 dicembre 2018 si parlerà di uno dei romanzi a scelta di Julian Barnes tra "Il senso di una fine" e "Livelli di vita".
Bbuona lettura!

Comunicato a cura del Gruppo di Lettura Libri Gabbiani