Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Medicina promuove la...
Pubblicata il 21 gennaio 2019 | Ambiente

Medicina promuove la mobilità elettrica

Nelle prossime settimane prenderà il via l'attivazione del Piano per la diffusione della mobilità elettrica approvato dalla Giunta comunale a fine novembre 2018.

Saranno infatti installate le nuove colonnine di ricarica elettrica in diversi punti della Città e il Comune procederà all'acquisto della seconda auto elettrica.

Ad oggi sul territorio comunale sono presenti due colonnine per la ricarica elettrica, una in Piazza Garibaldi e l'altra presso il Centro commerciale Medicì, installate grazie al contributo congiunto dei commercianti e del Medicì, gestite dalla Comunità Solare e a fruizione gratuita (l'energia elettrica è a carico del Comune di Medicina).

Le prossime undici colonnine saranno posizionate: nel parcheggio a fianco del Comune, nel parcheggio del supermercato Conad, nel parcheggio della frazione Crocetta, nella piazza di Villa Fontana, nel parcheggio della Casa della Salute, nel parcheggio del cimitero del Capoluogo, nel parcheggio della nuova bus station (ex stazione), nel centro delle frazioni di Sant'Antonio, Portonovo, Fossatone e nella zona artigianale di Fossatone.

Cinque di queste e l'acquisto dell'auto elettrica comunale sono finanziate dai fondi erogati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bonus idrocarburi.

Le altre sono inserite nella convenzione sottoscritta dal Comune con Enel X, per la cui fruizione si utilizzerà una tessera ricaricabile dedicata.

Tutte le colonnine sono di tipo Quick Charge (circa 2 ore di tempo di ricarica), mentre quella che sarà installata presso la bus station sarà una colonnina Fast Chrage, capace di caricare un'auto elettrica in 20 minuti.

“Abbiamo previsto l'installazione di diverse stazioni di ricarica nelle frazioni – spiega il vice sindaco Matteo Montanari -, ma anche negli spazi di servizio pubblico e nelle aree artigianali.
Inoltre, nello spazio in via di riqualificazione della ex stazione di via Fava sarà presente una colonnina fast charge capace di caricare un'auto elettrica in 20 minuti.
Creare una rete diffusa di ricarica è utile alla diffusione della mobilità elettrica, che sta prendendo sempre più piede e su questo il Comune di Medicina vuole continuare ad impegnarsi”.

Nella foto l'inaugurazione della colonnina per la ricarica elettrica presso il centro commerciale Medicì.

Spazi pubblicitari