Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Seminario formativo...
Pubblicata il 1 febbraio 2019 | Notizie

Seminario formativo rivolto agli aderenti al Bando per il recupero dei Portici di Medicina

Il Comune di Medicina promuove un seminario formativo a cura del CRIBA-ER Centro Regionale di Informazione sul Benessere Ambientale della Regione Emilia Romagna, rivolto ai proprietari e ai professionisti incaricati aderenti al bando.

Il seminario gratuito intende fornire, in particolare al progettista, uno strumento utile per il corretto approccio al tema richiesto dal bando e per fornire un arricchimento formativo.

GIOVEDI' 7 FEBBRAIO 2019, ore 14.00, presso la Sala del Consiglio comunale (via Libertà 103).
La partecipazione al seminario assegna 20 PUNTI ai fini del contributo.

La Giunta comunale di Medicina ha stanziato 30mila euro in favore del recupero dei portici e dei marciapiedi privati ad uso pubblico del Centro storico della Città.

Il bando è stato pubblicato venerdì 21 dicembre, il termine per presentare le domande è il 31 marzo 2019.
Il contributo massimo concesso sarà pari al 50% dei lavori realizzati.

Possono partecipare i proprietari degli immobili prospicienti i portici di via Libertà, via Cavallotti, via Mazzini e piazza Costa.

I lavori potranno interessare il portico e/o il marciapiede mediante opere di recupero o sostituzione delle pavimentazioni, manutenzione delle volte, rifacimento degli impianti di illuminazione ed eliminazione di cavi elettrici incongrui, adeguamento delle vetrine commerciali, delle insegne e di ogni altro elemento di finitura delle facciate sottoportico, l'inserimento o la sostituzione di elementi di arredo, quali fioriere, bacheche espositive e infine la realizzazione di interventi rivolti all'accessibilità.

“Vogliamo sostenere concretamente il recupero dei portici e delle pavimentazioni del nostro centro storico perché sono un tratto caratteristico di Medicina – commenta il vice sindaco Matteo Montanari -. Fondamentale è anche l'abbattimento delle barriere architettoniche per permettere a tutti di godere al meglio degli spazi pubblici”.

I progetti saranno valutati relativamente alla qualità dell'inserimento nel contesto del centro storico e al qualità architettonica.

Allegati alla pagina
Seminario formativo - Bando Portici