Condividi questa pagina:
Cerca
Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Presentazione del restauro...
Pubblicata il 8 febbraio 2019 | Notizie

Presentazione del restauro del Palazzo Comunale e del Laboratorio “Il Parco dello Sport”

Presentazione del restauro del Palazzo Comunale e del Laboratorio “Il Parco dello Sport”
Sarà presente anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, mercoledì 13 febbraio, all'inaugurazione ufficiale del palazzo comunale di Medicina nella sua nuova veste dopo i lavori di ristrutturazione eseguiti in seguito al terremoto del 2012, che evidenziò criticità importanti sull'antico edificio.

L'intervento, realizzato sulle strutture portanti verticali ed orizzontali, risultava necessario per la messa in sicurezza del luogo quotidianamente frequentato da centinaia di cittadini; il palazzo del Comune è in questo modo più sicuro di oltre il 60% rispetto alla situazione precedente.

I lavori di restauro, per un importo per oltre 1 milione di euro, sono stati realizzati anche al fine della valorizzazione di un bene storico ed architettonico, essendo un edificio originario del Cinquecento.

Pertanto, mercoledì 13 febbraio alle ore 17.00 presso il Palazzo Comunale si terrà una serata di inaugurazione, in collaborazione con l'Accademia di Belle arti di Bologna volta a far conoscere a tutti la storia del Palazzo ed i lavori effettuati attraverso un percorso espositivo e rappresentazioni teatrali che ci condurranno in un tour del Palazzo.

I ragazzi, coordinati dall'Architetto Michele Chiari, dal Professor Enrico Aceti e dal Professor Pierfrancesco Giannangeli, nell'ambito di un tirocinio curricolare presso il Comune di Medicina, hanno curato, unitamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Istituzionale ed ai Servizi Culturali, il progetto di comunicazione informativa ed espositiva avente ad oggetto il Palazzo comunale.
Inoltre, sarà presentato l'innovativo progetto di comunicazione web Virtual Tour del Palazzo Comunale che consente di vivere un'esperienza multimediale immersiva ed interattiva a 360 gradi.

Sempre il 13 febbraio 2019 alle ore 18.30 presso la Palestra di via Battisti si terrà una serata di Presentazione del laboratorio di idee e un percorso di progettazione partecipata con cui dare vita ad un parco sportivo aperto a tutti i cittadini all'interno della Città dello Sport.

Il laboratorio di idee, nell'ambito del Piano Strategico Locale, si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2019 ed è finalizzato a ripensare insieme ai cittadini gli spazi aperti, le aree verdi sportive e le attrezzature collettive della città dello sport di via Battisti.

Gli esiti del laboratorio con i cittadini diventeranno le linee guida di un concorso per progettisti, con cui acquisire il progetto del parco per trasformare l'area.

Gli incontri del laboratorio saranno gestiti attraverso i metodi dell'Open Space Technology e del Plannig for Real, per consentire ai cittadini di proporre soluzioni creative per il parco e di affrontare le questioni e i problemi dell'area verso le idee per risolverlo.

Il gruppo di lavoro del laboratorio di idee sul parco è formato da Elena Farnè, architetto ed esperta di progettazione partecipata, dall'architetto Riccardo Tagliaferri e per l'amministrazione comunale dall'ing. Rachele Bria e dalla geom. Silvia Suzzi.



Notizia a cura della Segreteria del Sindaco
Allegati alla pagina
Evento Palazzo comunale - Parco dello Sport 13 febbraio 2019
Dimensione file: 461 kB [Nuova finestra]
Il Comune
Sindaco e Giunta
Consiglio comunale
Commissioni
Consulte territoriali
Consulte tematiche
Uffici comunali

Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Trova una persona
Scrivi al Sindaco
Posta Elettronica Certificata

Servizi online
Albo Pretorio
Albo Pretorio (dati fino al 2/05/2016)
Bandi e Gare
Autenticazione con Federa
PSC - RUE - Classificazione acustica
People SUAP
Pagamenti online
Servizio rette scolastiche
Iscrizione ai servizi scolastici
Servizi demografici online

Trasparenza
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente (dati fino al 2/05/2016)
Codice disciplinare
Ex Trasparenza, valutazione e merito

Navigazione tematica
Agricoltura
Ambiente e Verde
Attività produttive
Casa
Cultura, tempo libero e sport
Disabili
Giovani
Lavoro
Macellazione
Neve
Patrocinio
Protezione civile
Raccolta firme
Rette scolastiche
Risarcimento danni
Sale pubbliche
Spazi pubblicitari
Sanità e salute
Scuole e asili nido
Servizi cimiteriali
Sociale
Sportello Servizi al cittadino
Stranieri
Trasporti
Turismo e ricettività
Tasse e Tributi
Polizia Municipale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Medicina
Provincia di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Italy
Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO)
Tel. 051.69.79.111 - Fax 051.69.79.222
email: urp@comune.medicina.bo.it
Partita IVA: 00508891207
Codice Fiscale: 00421580374

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'ufficio URP, Segreteria Affari Generali, Segreteria del Sindaco.
Per inviare segnalazioni:
comunicazione@comune.medicina.bo.it
Pubblicato nel marzo del 2014
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Cookie
Informativa Cookie
Area riservata