Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Presentazione del restauro...
Pubblicata il 8 febbraio 2019 | Notizie

Presentazione del restauro del Palazzo Comunale e del Laboratorio “Il Parco dello Sport”

Sarà presente anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, mercoledì 13 febbraio, all'inaugurazione ufficiale del palazzo comunale di Medicina nella sua nuova veste dopo i lavori di ristrutturazione eseguiti in seguito al terremoto del 2012, che evidenziò criticità importanti sull'antico edificio.

L'intervento, realizzato sulle strutture portanti verticali ed orizzontali, risultava necessario per la messa in sicurezza del luogo quotidianamente frequentato da centinaia di cittadini; il palazzo del Comune è in questo modo più sicuro di oltre il 60% rispetto alla situazione precedente.

I lavori di restauro, per un importo per oltre 1 milione di euro, sono stati realizzati anche al fine della valorizzazione di un bene storico ed architettonico, essendo un edificio originario del Cinquecento.

Pertanto, mercoledì 13 febbraio alle ore 17.00 presso il Palazzo Comunale si terrà una serata di inaugurazione, in collaborazione con l'Accademia di Belle arti di Bologna volta a far conoscere a tutti la storia del Palazzo ed i lavori effettuati attraverso un percorso espositivo e rappresentazioni teatrali che ci condurranno in un tour del Palazzo.

I ragazzi, coordinati dall'Architetto Michele Chiari, dal Professor Enrico Aceti e dal Professor Pierfrancesco Giannangeli, nell'ambito di un tirocinio curricolare presso il Comune di Medicina, hanno curato, unitamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Istituzionale ed ai Servizi Culturali, il progetto di comunicazione informativa ed espositiva avente ad oggetto il Palazzo comunale.
Inoltre, sarà presentato l'innovativo progetto di comunicazione web Virtual Tour del Palazzo Comunale che consente di vivere un'esperienza multimediale immersiva ed interattiva a 360 gradi.

Sempre il 13 febbraio 2019 alle ore 18.30 presso la Palestra di via Battisti si terrà una serata di Presentazione del laboratorio di idee e un percorso di progettazione partecipata con cui dare vita ad un parco sportivo aperto a tutti i cittadini all'interno della Città dello Sport.

Il laboratorio di idee, nell'ambito del Piano Strategico Locale, si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2019 ed è finalizzato a ripensare insieme ai cittadini gli spazi aperti, le aree verdi sportive e le attrezzature collettive della città dello sport di via Battisti.

Gli esiti del laboratorio con i cittadini diventeranno le linee guida di un concorso per progettisti, con cui acquisire il progetto del parco per trasformare l'area.

Gli incontri del laboratorio saranno gestiti attraverso i metodi dell'Open Space Technology e del Plannig for Real, per consentire ai cittadini di proporre soluzioni creative per il parco e di affrontare le questioni e i problemi dell'area verso le idee per risolverlo.

Il gruppo di lavoro del laboratorio di idee sul parco è formato da Elena Farnè, architetto ed esperta di progettazione partecipata, dall'architetto Riccardo Tagliaferri e per l'amministrazione comunale dall'ing. Rachele Bria e dalla geom. Silvia Suzzi.

Allegati alla pagina
Evento Palazzo comunale - Parco dello Sport 13 febbraio 2019